La decisione se rinnovare l’arredo di casa o meno è già difficile di per se ma anche rendere il soggiorno moderno e funzionale non è semplice, specialmente perché di proposte per rimodernare questo ambiente ce ne sono migliaia e abbracciano gli stili più diversi. La nostra guida è indirizzata a chi sta cercando alcuni consigli per progettare il nuovo aspetto di casa propria ed in questo articolo della sala nello specifico. Andiamo ad esaminare alcune idee per trasformare l’arredamento del vostro salotto classico in moderno per un living elegante ed accogliente, ideale per trascorrervi del tempo con la famiglia o gli amici.
Arredamento da salotto moderno: perché sceglierlo
Una delle stanze più vissute e difficili da arredare, dopo la cucina è senza dubbio il salotto. Come fare per renderlo moderno ma allo stesso tempo accogliente e confortevole? Un soggiorno moderno è la scelta migliore per rinnovare l’aspetto della vostra casa. Sarà una sorta di biglietto da visita per gli ospiti che verranno a trovarvi e che resteranno sbalorditi dalla vostra living room moderna, confortevole e funzionale allo stesso tempo.
Qualsiasi stile può essere adattato alle dimensioni della stanza che vogliamo arredare ma, il risultato è senza dubbio migliore se si opta per uno stile che si adatta perfettamente al tipo di ambiente ed al resto della casa. Per iniziare la prima cosa in assoluto da fare è prendere le misure dell’ambiente da sistemare e tenerle sempre a portata di mano.
Come rendere un salotto moderno: Idee e design
Trovare idee per arredare un salotto moderno è abbastanza semplice perché il web è pieno di foto ed immagini ma, è sempre bene tenere a mente che vi accompagnerà per molto tempo quindi deve essere il più possibile vicino al proprio gusto estetico altrimenti il rischio è quello di stancarsi presto ed adattarlo quanto più possibile al resto del mobilio della casa.
Soggiorno moderno in stile industiale
Tra i più particolari ed originali segnaliamo i soggiorni moderni in stile industriale. È infatti quello che da alcuni ani a questa parte sta andando per la maggiore ed il motivo per il quale le persone lo scelgono è che si tratta di uno stile raffinato e genuino che al tempo stesso dona la sensazione di un ambiente ampio e luminosi, anche si si tratta di una piccola stanza. Si contraddistingue principalmente per lo stile minimal e grezzo con mattoni a vista, decorazioni e mobili vintage oppure dettagli in metallo. I colori prevalenti che caratterizzano questo stile sono quelli della terra, i materiali utilizzati sono naturali e le finestre sono relativamente grandi.
Salotto moderno in stile scandinavo
Si tratta di un arredo elegante e decisamente minimal caratterizzato dall’utilizzo di colori tenui. Si tratta di uno stile estremamente funzionale ma, poco personale. Solitamente questo stile prevede un open-space tra salotto e cucina per rendere l’ambiente ancora più luminoso ed accogliente. I colori principalmente utilizzati per l’arredo sono il bianco, il legno chiaro a contrasto ed il metallo. Il pavimento generalmente è opaco a contrasto con il soffitto lucido, per un look all’avanguardia.
Sala moderna in stile hi-tech
Si tratta di un arredamento altamente funzionale e spazioso che può essere reso meno spigoloso da alcuni giochi di luce. I materiali scelti per questo tipo di arredamento sono di qualità estrema e la cura nei dettagli è minuziosa.