Quando si acquista un’auto da privati, è importante assumere qualche garanzia prima di fare l’acquisto, per non dover poi rimpiangere la fretta negli anni successivi.
Quando si acquista un’auto usata da privati, infatti, non si gode della tutela del Codice del Consumo che permette di avere una garanzia minima: se l’auto ha dei difetti, è possibile far valere l’articolo 1490 del Codice Civile sui vizi della cosa, dovendo però dimostrare che il difetto del mezzo rende l’auto non idonea all’uso, o ne diminuisce di molto il valore; bisogna altresì dimostrare che, quando si ha comprata l’auto usata, non si era a conoscenza del difetto. In alcuni casi la compravendita esclude del tutto la garanzia, e l’unico modo per rivalersi sul venditore è dimostrare il dolo, ovvero che lui fosse a conoscenza del difetto e abbia comunque fatto finta di nulla.
In poche parole, far valere tecnicamente il difetto dell’auto usata comprata fra privati è possibile ma difficile, molto difficile. Un modo diverso per tutelarsi può essere quello di stipulare una polizza assicurativa su eventuali guasti o sul malfunzionamento della vettura comprata da un privato.
Sebbene in Italia questo contratto non sia molto diffuso, alla luce di quello che abbiamo detto è più utile che mai.
Se si opta per un contratto di garanzia, il gestore risponde economicamente della garanzia sull’auto in caso di difetti del mezzo; come per ogni tipo di assicurazione, si paga il premio e quindi ci si può rivalere sul venditore in caso in cui l’auto si dimostri difettosa.
Per questo quando si sfogliano i vari annunci di auto usate in vendita bisognerebbe fare attenzione all’esistenza o meno della possibilità di una copertura assicurativa, nel caso l’auto possa avere difetti.
La scelta del tipo di copertura della garanzia è molto vasta: se l’auto è praticamente nuova se ne può scegliere una molto ampia, che tuteli contro vari tipi di difetti; se l’auto è assai vecchia e un po’ malandata, meglio ricorrere ad un’assicurazione base che prevede un premio annuale più basso.
Ovviamente prima di scegliere la copertura assicurativa bisogna leggere benissimo le informazioni, cosa è coperto e cosa no, eventuali franchigie e via dicendo, evitando di trovarsi brutte sorprese più avanti.
Se invece si acquista l’auto usata non da privati ma dal concessionario, allora la garanzia di conformità opera ex lege e vale per dodici mesi dalla consegna dell’auto. La garanzia opera sempre se si acquista da società e concessionarie e non quando si compra da privati: in quest’ultimo caso, la soluzione migliore è quella di integrare con un’assicurazione a parte, secondo il valore dell’auto.