Ogni anno durante le vacanze, l’aereo è il mezzo di trasporto più utilizzato per raggiungere luoghi lontani. Senza dubbio è quello più veloce, ma è altrettanto sicuro che le file in aeroporto faranno impazzire chiunque. Troppi viaggiatori, troppo caos, troppo caldo. Per questo c’è bisogno di qualche dritta per non rendere la vacanza un incubo ancora prima di partire. Una volta che avrete trovato un sicuro parcheggio custodito per la vostra auto, potrete affrettarvi a mettere in pratica questi 5 trucchi per rendere più veloci i controlli e resistere senza impazzire in piedi lungo le interminabili file che solitamente attendono i viaggiatori qualsiasi sia il periodo dell’anno.
1 – Imparare a fare il bagaglio a mano. Non c’è niente di più noioso che doversi fermare per il controllo approfondito del bagaglio a mano. Per evitarlo o almeno per tentare di farlo, si dovrà imparare a riempirlo nel modo giusto prima di tutto mettendo la bustina trasparente dei liquidi sempre avanti così che sia a portata di mano. Da non dimenticare che i liquidi devono sempre essere inseriti nei falconi (ognuno deve essere al massimo di 100 ml) e riposti nelle apposite bustine trasparenti.
2 – Non portare oggetti inutili. Meglio evitare di indossare orologi, gioielli e oggetti inutili che potrebbero rendere più difficoltoso il controllo, così come scarpe con lacci e fibbie che rendono molto più lento il vostro passaggio. Optare per mocassini e scarpe senza stringhe. I minuti che risparmierete per le scarpe e per sfilare i vostri gioielli saranno utili per far scorrere più velocemente la fila.
3 – Il pc sempre fuori dal bagaglio a mano. Questa mossa renderà almeno il vostro controllo più rapido. Non dimenticate di farlo, vedrete il tempo che risparmiato. Si sa, potrà esserci una volta in cui si potrà scordare dentro il bagaglio, ma sarebbe meglio che non capitasse mai. Osservate anche tutti quelli che hanno il pc fuori, renderanno inevitabilmente più rapido anche il passaggio degli altri passeggeri.
4 – Evitare le file di famiglie con bambini (in particolare se ancora piccoli). Semplice, quando ci sono bambini ci sono anche passeggini, carrozzine, ovetti e quant’altro che non faranno altro che rallentare lo scorrere della fila e i controlli rischiano di diventare infiniti. Guardatevi intorno e cercate di scegliere la fila giusta.
5 – Individuare chi viaggia per lavoro. Certo, può non essere così semplice, ma osservate gli uomini in giacca e cravatta o donne in tailleur con la classica valigetta in mano, vi accorgerete che avranno scarpe adatte ad essere sfilate e ricalzate subito, il pc alla mano e la bustina dei liquidi fuori dal bagaglio o almeno pronti per essere controllata. Questi viaggiatori sono i pendolari dell’aereo e conoscono a memoria le regole perfette per rendere i controlli più rapidi.