WhatsApp è senza dubbio l’applicazione più famosa per la messaggistica veloce. WhatsApp permette di comunicare ‘in istantanea’ e questa è senza dubbio una delle caratteristiche che hanno reso questa applicazione così famosa in tutto il mondo, per la comunicazione ultraveloce. Ogni tanto però anche WhatsApp si rinnova ed apporta qualche cambiamento al funzionamento, non sempre gradito da parte degli utenti.
Vengono annunciate nuove opzioni che ‘rivoluzionano’ di volta in volta il mondo di WhatsApp e della comunicazione. In particolare sta arrivando una nuova funzione di WhatsApp che potrebbe piacere a più di un utente: un’opzione che consente la cancellazione del messaggio dopo che lo si ha inviato. Finora questa app non permetteva nulla di simile: una volta che un messaggio, una foto o un file fossero stati inviati, non c’era più nulla da fare per cancellarli.
Insomma, se si sbagliava destinatario dei messaggi, magari quando si inoltrava un file a più contatti, non c’era altro da fare che scusarsi con la persona ‘importunata’ e sperare di non aver inviato nulla di compromettente. Ma adesso WhatsApp cambia e inserisce l’opzione che permette di cancellare dopo i messaggi che si hanno già inviati. Una vera e propria piccola rivoluzione che sicuramente sarà salutata con gioia da tutti coloro che usano WhatsApp. Cerchiamo di capire come funzioni e soprattutto quando questa opzione sarà disponibile, con il nuovo aggiornamento dell’app, anche in Italia.
The Indipendent ha infatti annunciato che a breve termine WhatsApp metterà a disposizione un’opzione che consente di cancellare messaggi, foto e video che si abbiano inviati per errore.
A tutti sarà capitato, prima o poi, di mandare per sbaglio una foto o un messaggio di testo: come abbiamo detto, prima non c’era possibilità di correggere l’errore.
Ora invece WhatsApp potrebbe introdurre anche questa funzionalità, che sarà disponibile con un aggiornamento che prende il nome di ‘Recall’ e consentirà a tutti gli utenti che lo avranno fatto di cancellare il messaggio o la foto inviata, ma entro un limite di tempo di cinque minuti dall’invio.
Secondo The Indipendent, Recall è un’opzione che sarebbe già pronta da usare ma che deve essere ancora inserita da WhatsApp.
La funzione in questione dovrebbe essere inserita nella versione 2.17.30 di WhatsApp ma l’aggiornamento non è ancora reso disponibile in quanto, secondo alcuni controlli, potrebbe mettere a rischio l’app.
Inoltre c’è un’altra clausola da rispettare: l’utente al quale è stato inviato il messaggio non dovrà averlo già visualizzato altrimenti ovviamente non ci sarà più nulla da fare per rimediare.
Non resta quindi che aspettare che finalmente venga risolto il bug e che la nuova funzione di WhatsApp sia disponibile anche per tutti gli utenti dell’app nel mondo, milioni e milioni di persone. E così rimediare ad un messaggio inviato per errore non sarà più una tragedia.