Per chi ama gli animali, e in particolare i cani, questa passione può trasformarsi in un vero e proprio lavoro: l’addestratore di cani. Ecco una guida su come diventare addestratori di cani.
Come si può diventare addestratori di cani?
I cani sono animali molto empatici, cioè riescono a stabilire un’ottima relazione umana con le persone che gli sono vicine. Spesso però in base alla razza o perché si vogliono intraprendere percorsi particolari, ad esempio si vuole utilizzare un cane per la pet therapy, per accompagnare persone con disabilità, o come cane da salvataggio, diventa necessario che siano addestrati. Il ruolo dell’addestratore di cani è appunto questo: preparare il cane alle sue particolari mansioni, in particolare renderlo docile, incline ad eseguire gli ordini e stimolare le sue capacità di apprendimento.
L’addestramento dei cani ha delle basi scientifiche consolidate, ecco perché non ci si può improvvisare ed è necessario seguire dei corsi per diventare addestratori di cani. In questo settore affidarsi a chi organizza i corsi in modo serio è molto importante. I corsi devono essere strutturati in modo che ci sia in primo luogo una conoscenza approfondita del cane e delle sue caratteristiche zoo-antropologiche. Solo dopo questa prima fase sarà possibile passare a veri e propri corsi per addestratore che, a loro volta, sono divisi in base alle aree di competenza. Ciò vuol dire che addestrare un cane per la pet therapy richiede un approccio diverso rispetto ad addestrare un cane da compagnia, magari di una razza particolarmente difficile, oppure un corso per cane da salvataggio.
I corsi devono essere organizzati in modo che ad una parte teorica segua anche una parte pratica in cui si interagisce con il cane e si mettono a punto gli strumenti acquisiti durante la parte pratica. I corsi per diventare addestratori di cani sono organizzati in tutta Italia, spesso in giornate di full immersion, quindi è facile trovare quello giusto per ogni esigenza.
Quali sono gli sbocchi professionali?
Gli sbocchi professionali di un addestratore di cani sono davvero molteplici questo perché sono numerose le occasioni in cui diventa importante avere un cane disciplinato. In primo luogo è possibile iniziare anche semplicemente come dog sitter qualificato. Sempre più persone per le vacanze o quando hanno molti impegni di lavoro, affidano i cani a persone che possano portarli a spasso o prendersi cura di loro. Il fatto che il dog sitter abbia anche la qualifica di addestratore fa sentire i padroni al sicuro ed evita i problemi che si possono creare affidando il cane ad una persona che non ha un particolare feeling con gli animali. In secondo luogo è possibile cercare lavoro presso scuole in cui si addestrano i cani, anche quelli da compagnia. Soprattutto le persone che vivono in appartamento, al fine di evitare disturbo ai vicini hanno bisogno di avere dei cani addestrati e disciplinati.
Infine, in Italia si sta moltiplicando la richiesta di pet therapy e di cani per accompagnare disabili. Ciò vuol dire che vi è un importante richiesta di cani addestrati per svolgere tali delicati ruoli e quindi la domanda di addestratori di cani qualificati è abbastanza elevata.