Il giradischi rappresenta un grande classico per tutti gli appassionati di musica che vogliono creare un impianto audio dal fascino vintage. Il giradischi, infatti, rappresenta un sistema di riproduzione dei suoni che affonda le sue radici nel lontano 1870; diffuso fine agli Anni Ottanta del secolo scorso, il grammofono continua a essere un articolo ricercato e di grande fascino.
Il suono diffuso dal giradischi e dal vinile, infatti, è molto particolare e senza dubbio diverso da quello dei Compact Disc e del digitale.
Nonostante le nuove tecnologie abbiano favorito l’ingesso sul mercato di lettori CD, mp3 e altri dispositivi all’avanguardia, il giradischi continua a essere sempre sulla cresta dell’onda. Oggi, ovviamente, non costituisce più un articolo di uso comune ma rappresenta una vera e propria chicca per tutti gli intenditori.
Il grammofono, infatti, ha fatto la storia del Novecento diffondendosi sempre di più nel corso dei decenni. Soprattutto tra gli Anni Sessanta e Settanta, è stato registrato un vero e proprio successo del giradischi e del vinile che hanno rappresentato delle vere e proprie istituzioni anche dal punto di vista culturale. Il giradischi, in altre parole, è considerato un vero e proprio simbolo della storia del secolo scorso: non stupisce, perciò, che questo articolo sia tornato nuovamente in voga e venga commercializzato accanto ai dispositivi più all’avanguardia.
Chi vuole acquistare un grammofono, quindi, non deve necessariamente far riferimento al mercato dell’usato; molte aziende, infatti, stanno producendo e lanciando sul mercato nuovi giradischi proprio in questi anni. Gli amanti dell’analogico e i più nostalgici, perciò, possono prendere in considerazione l’idea di regalarsi un giradischi e di godersi lo stile unico del vinile.
A questo proposito, vale la pena di ricordare che tantissime persone sono in possesso di vecchi LP ma non hanno la possibilità di ascoltarli; molti giradischi, infatti, hanno smesso di funzionare con il passare del tempo oppure sono stati lasciati nella casa di famiglia al momento di effettuare il trasloco.
Sono innumerevoli, perciò, le motivazioni che possono spingere all’acquisto di un giradischi; la scelta, al tempo stesso, può essere influenzata da diversi fattori. Nel confrontare i vari modelli disponibili per l’acquisto, nello specifico, è possibile valutare giradischi a telaio rigido o sospeso, giradischi con trazione diretta oppure a cinghia, giradischi con braccio dritto, tangenziale o a S e ancora giradischi con testina Magnete Mobile (MM) o Moving Coil (MC), ovvero Bobina Mobile. Tutti questi aspetti meritano di essere presi in considerazione al momento dell’acquisto; a questo scopo, può essere utile rivolgersi a un esperto nel settore in grado di fornire consigli utili ed efficaci.
Lasciarsi guidare nella scelta, infatti, significa avere una certezza in più di scegliere un modello in grado di soddisfare le proprie aspettative. Per quanto riguarda il giradischi, è importante che l’articolo riesca a combinare ricercatezza nel design, qualità dell’audio e funzionalità.
In questo modo, è possibile impreziosire l’arredamento della propria casa con un complemento d’arredo vintage e lasciarsi cullare dalla bellezza unica della musica analogica: un vero e proprio tuffo nel passato capace di conquistare tutte le generazioni.