Matrimonio sotto il sole rovente dei mesi di Luglio e Agosto? I nuovi trend e le nuove mode P/E 2017 incentivano la scelta degli abiti da sposa corti che, non solo mostreranno le vostre gambe e ridurranno il calore avvertito tipico dell’abito da sposa tradizionale corredato da lungo strascico principesco. Non sempre l’abito delle fiabe è quello perfetto per le tue nozze, le ultime passerelle infatti presentano modelli eleganti e sobri ma allo stesso tempo impreziositi da una longuette o una mini skirt che regalano un tocco di innovazione nella tipica moda sposa e scombinano gli schemi classici per lasciar spazio a nuovi modelli che attingono dal passato ma con un pizzico di modernità ed ecclettismo. Per chi non vuole rinunciare al bon ton anche con un abito corto le nuove collezioni promettono scintille e si differenziano per stili differenti e raffinati. Indossare un abito da sposa corto non significa necessariamente distaccarsi dalla tradizione degli abiti da sposa ma solo cercare alternative al classico e convenzionale avendo cura di valorizzare con speciali tessuti ad hoc l’abito ed evitare di cadere nel trash e volgare.
L’abito da sposa corto è entrato ufficialmente nelle scelte delle future sposine che, spesso, lo preferiscono rispetto all’abito da sposa lungo, scontato nonché prevedibile nella maggior parte delle cerimonie. Di certo l’utilizzo e la scelta di un abito non convenzionale, come il modello corto, sancisce una rottura rispetto alla tradizione ma alcune spose osano e cercano di personalizzare il proprio giorno con un pizzico di originalità in più. Alle volte le metriche tradizionali del matrimonio vengono ancora più estremizzate con abiti da sposa corti e colorati, così al tipico colore neutro che spazia dalle tenui nuances del beige, del bianco, del panna e dell’avorio si passa a colori decisi e audaci allo stesso tempo. Nuovi colori quasi insoliti per un matrimonio convenzionale. Blu, rosso, rosa o viola sino al nero, ebbene si, il nero!
Matrimonio in bianco e nero o a colori?
La colorazione nera è quella meno associata al tema delle nozze, tuttavia alcune spose dall’animo rock e punk lo scelgono proprio per il giorno più bello della propria vita.
L’abito nero è stato sdoganato nel tempo così come le varia declinazioni di colore lontane dal bianco, come verde, blu o rosso. In sé nasconde un fascino malizioso ma estremamente elegante, una fusione perfetta tra sacro e profano se abbinato ad accessori glamour che ne sdrammatizzino l’ensemble. Questo è il caso di bustini decorati con pizzi o fiocchi bianchi, perline o swarovski a elargire un tono di leggerezza meno macabro e funereo, elementi della tradizione da associare al radicalismo estremo.
Tutt’altra storia per gli abiti da sposa a colori che regalano un tocco di briosità e stile alle nozze, verde smeraldo e blu cobalto sono le scelte più in voga al momento ma anche toni più pallido come rosa e azzurro che donano un effetto leggiadro e armonioso alla figura. Ogni sposa ha un colore e ogni colore la distingue tra tutte, che il vostro sia un abito nero, panna o rosso l’importante è che vi rappresenti!