In una casa, avere un arredamento in linea con i propri gusti è importante: una stanza ben progettata, con mobili “importanti” avrà un grande impatto visivo per gli ospiti, ma cosa fondamentale è che sia comoda e funzionale. È vero, non esistono standard di bellezza e comodità, sia per quanto riguarda le colorazioni, sia per i materiali e i tessuti: tutto dipende dal gusto personale e dall’abilità nell’abbinare i singoli mobili tra loro. Nonostante non esista un ideale di arredamento bello per tutti, ci sono delle caratteristiche che, in linea di massima, rendono una casa funzionale, comoda ed esteticamente piacevole.
Innanzitutto è di fondamentale importanza comprendere quale sia lo stile d’arredamento dal quale siamo più attratti: è possibile arredare una casa in stile moderno, classico, contemporaneo, etnico, nordico, etc., come è possibile anche mescolare diversi stili tra loro, ma è importante avere le idee chiare. Il secondo punto da affrontare è se questo stile o questi stili siano o meno adatti al tipo di casa che abbiamo; una volta definito ciò possiamo passare alla fase di scelta ed acquisto dei mobili.
La semplicità è sempre ben accetta, intesa però non come banalità, ma come assenza di eccessi. Se lo stile da noi scelto per l’arredamento è, ad esempio, il contemporaneo, non sarà necessario riempire il salotto di oggetti e mobili che identifichino questo stile: sarà sufficiente avere i mobili design che ci servono, come ad esempio un divano o delle poltrone, un tavolo design con sedie abbinate, una tv e qualche punto luce. Riempire eccessivamente una stanza è, oltre che esteticamente non gradevole, anche poco funzionale, qualsiasi sia lo stile preferito. Altra caratteristica importante è rispettare le proporzioni, ossia, se abbiamo una cucina abitabile, ma non molto spaziosa, dobbiamo scegliere un tavolo che ci dia la possibilità di muoverci liberamente all’interno della stanza, senza inciampare o sbattere di continuo: soluzione ideale in questo caso è, ad esempio, un tavolo ovale o tondo, senza spigoli ed angoli che occupino spazio inutilmente.
Per risparmiare tempo e denaro, potrebbe essere utile scegliere mobili robusti, in termini di resistenza e durevolezza: chiaramente, un pezzo d’arredamento come un tavolo o un divano, dovrebbe durare almeno qualche anno in un appartamento, salvo i casi in cui non ci piaccia più e siamo noi a volerlo cambiare. I mobili in materiale più robusto costano di più, ma risparmieremo comunque perché la sua durata ci permetterà di non comprarne altri per un bel po’ di tempo.
Nell’acquisto dei mobili, anche la facilità o meno di tenerli puliti può influenzare le nostre scelte, infatti i materiali, a seconda che siano naturali o sintetici, sono più o meno semplici da igienizzare, particolare importante soprattutto se abbiamo animali domestici. I mobili design ad esempio, sono molto semplici da pulire, grazie alle loro linee regolari e ai materiali di cui sono costituiti.
Definite queste poche e semplici “regole”, tutti i tipi di arredamento possono essere belli o brutti, basterà affidarsi al nostro gusto personale e scegliere ciò che più ci piace e ci fa sentire a nostro agio.