Sono tante le persone che si chiedono come essere primi su Google con il proprio sito. Per avere successo e visibilità è necessario mettere in pratica alcune strategie che possano assicurarci la giusta popolarità tra gli utenti. Quando un utente cerca una determinata parola chiave collegata al nostro sito, è molto importante che questo si trovi almeno nella prima pagina per far sì che venga visitato con maggiore probabilità. In questo articolo vogliamo parlarvi di alcuni trucchi per essere primi su Google. Vedrete che con le giuste accortezze riuscirete a raggiungere l’obiettivo.
L’insieme di strategie che si utilizza per apparire per primi su Google viene chiamato SEO (Search Engine Optimization). Altro non è, che quella pratica che ci permette di capire “cosa piace” a Google per ottimizzare il nostro sito. Questo può riguardare la struttura stessa, gli articoli che vengono pubblicati, i contenuti in generale. Uno dei segreti per posizionare un sito è quello di applicare il SEO già nella struttura del sito stesso. Come? Ad esempio, stando molto attenti alle parole chiave. Dunque scegliere il nome del dominio con intelligenza.
In generale quando si pubblica qualcosa sul sito, bisogna usare le giuste keywords se si vuole apparire primi su Google. Le parole chiave del titolo della pagina, del testo, le description nei meta tags, devono essere scelte in modo accurato. Ovviamente, mettere delle parole chiave a caso non vi sarà di alcun aiuto.
Per essere tra i primi posti su Google è necessario che i testi e i contenuti che pubblichiamo sul nostro sito siano del tutto originali, ma che siano anche di valore. Il copia-incolla non è assolutamente accettabile, altrimenti verrete penalizzati sul posizionamento. Ricordatevi sempre di essere originali, pubblicare dei contenuti validi, utilizzando le giuste parole chiave.
Per inserire il vostro sito tra i primi risultati del noto motore di ricerca, dovete stare attenti al codice della struttura del vostro sito. A Google non sfugge proprio niente. Dunque, i tag e gli elementi semantici devono essere utilizzati in modo equilibrato, perché sono proprio questi che permettono ai motori di ricerca di posizionare il sito.
Per avere la giusta visibilità non dovete trascurare nulla, nemmeno le immagini. Queste devono tute avere titoli e descrizioni che siano attinenti con quanto trattato. Non solo sarà utile per voi per una corretta gestione, ma questa strategia serve per posizionare il contenuto tra i risultati delle ricerche per immagine.
Per comparire primi su Google, dovete assicurarvi sulla validità dei vostri link in entrata e in uscita. Dovete inserire i vari link con molta attenzione, cercando di linkare in uscita i siti che sono attinenti all’argomento che state trattando. Lo stesso discorso vale per i link in entrata che dovranno servire per approfondire l’argomento con un altro contenuto simile. Per arrivare ai primi posti su Google è fondamentale che non ci siano link rotti nel vostro sito: più ce ne sono e più il vostro sito sarà penalizzato sul posizionamento.
Come avrete notato, per posizionarsi primi su Google basta stare attenti ad ogni piccolo dettaglio. Con il giusto impegno, i risultati non tarderanno ad arrivare.