Orsara di Puglia è una cittadina della provincia di Foggia, questo Comune italiano fa parte della Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali; in precedenza il nome della città era Orsara Dauno Irpina ma nel 1884 il nome fu modificato, inoltre fino al 1927 era annessa alla provincia di Avellino. fino al 1927. Le origini di questa bella e solare cittadina risalgono all’antichità, a testimonianza della fondazione del luogo vi sono i reperti di numerosi ritrovamenti archeologici; inoltre fu teatro di operazioni belliche degli antichi romani.
Splendido borgo
La città dista solo 30 km da Foggia, lo splendido borgo è adagiato ai piedi del Monte San Marco, ed è circondata da ben 1200 ettari di boschi, una meraviglia tale che non poteva non essere premiata con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Le varie chiese e soprattutto l’Abbazia di Sant’Angelo sono testimoni del genio architettonico sacro medievale; tra la’ltro la magnifica abbazia è il primo edificio che appare a chi si avvicina ad Orsara. Il complesso religioso immerso nel verde, comprende la Chiesa dell’Annunziata la Chiesa di San Pellegrino, e la Grotta di San Michele, scavata nella roccia intorno al 200 d.C., nelle viscere di un anfratto naturale, un luogo di culto tra i più suggestivi e antichi d’Italia.
Castrum Ursariae
Alla nascita di Orsara sono legate molte leggende e vecchie storie; di certo si sa che nell’VIII secolo una comunità di monaci devoti all’arcangelo Michele che si stabilì alle porte della città che nel medioevo era chiamata con la versione latina del suo nome, ovvero: Castrum Ursariae, città a quel tempo protetta da mura altissime per evitate invasioni nemiche, vi trovarono dimora stabile anche i cavalieri dell’ordine di Calatrava, provenienti dalla Spagna, intorno al XIII secolo.
Religione e Storia
La città è ricchissima di storia ed eventi importanti, ha una rilevanza soprattutto religiosa, oltre a numerose e splendide chiese cattoliche vi sono anche tracce di altre religioni, come ad esempio nelle vicinanze della chiesa di San Nicola, sorge una chiesa valdese; lo sviluppo del valdismo nella città pugliese risale al 1900, che fu introdotto da alcuni emigranti di ritorno dall’America, ma la chiesa fu inaugurata soltanto nel 1934.
Orsara di Puglia
Orsara è una tra le città pugliesi note per la loro bellezza e il clima gradevole anche se caldo e asciutto, un luogo ideale per vacanze rilassanti, soprattutto per le famiglie, infatti il luogo è noto anche per l’accoglienza tipicamente pugliese e per il cibo ricco di ricette prelibate della tradizione regionale. L’economia di questo centro attivo e industrioso non si basa solo sul turismo ma anche sull’agricoltura, con la coltivazione del grano, coltivazione di fave, di granoturco, e girasoli; intorno al centro abitato sorgono anche molti allevamenti avicoli, ovini e caprini, la città ha vissuto in effetti un forte nuovo impulso grazie al turismo eno-gastronomico, per il quale ha ricevuto il riconoscimento di città slow food nel 2007; ma la sua attività produttiva agricola la mette nella posizione di essere citata come una delle zone pugliese più produttive.