La dieta delle proteine è una dieta studiata appositamente per perdere peso in maniera rapida ed efficace. Si tratta infatti di una dieta a base di proteine che consente di dimagrire velocemente e aumentare la massa muscolare senza arrecare danni all’organismo. Ideata dal nutrizionista francese Pierre Dukan, la dieta delle proteine è in grado di sfruttare, quanto più possibile, il processo naturale di assorbimento degli alimenti. La dieta delle proteine per dimagrire è conosciuta in tutto il mondo ed è particolarmente apprezzata per i suoi efficaci risultati.
Dieta delle proteine
Con la dieta Dukan le proteine da consumare aumentano notevolmente mentre riducono drasticamente i carboidrati e i grassi. In questo modo l’organismo è in grado di trasformare le proteine in sostanze più semplici e utilizza le riserve di glucosio come unica fonte da cui trarre l’energia necessaria. Consumando solo proteine e quasi zero carboidrati consente di non avere zuccheri disponibili da bruciare nell’organismo e quindi permette al corpo di attaccare le riserve di grasso, le uniche disponibili. Seguendo una dieta con solo proteine e verdura il dimagramento avviene in tempi rapidi, rivoluzionando i canoni di alimentazione corretta che corrisponde ad un 40% di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi.
Dieta delle proteine cosa mangiare in una settimana
La dieta delle proteine prevede un consumo tra pranzo e cena di almeno 200 g di alimenti ricchi di proteine e circa 250-300 g di verdure. Queste quantità possono aumentare del 20-30% se il soggetto ha molta fame, mentre un giorno alla settimana occorre assumere carboidrati e alimenti più consistenti. Se seguita rigorosamente, la dieta delle proteine consente di perdere da 1,5 a 2,5 kg a settimana. Gli alimenti consentiti per seguire correttamente una dieta ricca di proteine e bruciare le riserve di grasso in maniera molto rapida e veloce sono: carne rossa, pollame e carne bianca, pesce e crostacei, uova, latte scremato, latticini magri, frutta secca, tofu, feta, seitan, affettati magri come bresaola, prosciutto di pollo e tacchino. Seguendo una dieta di solo proteine per una settimana il dimagrimento quindi è assicurato, ma occorre prestare molta attenzione al proseguimento perché può rappresentare un rischio per la salute del paziente. Infatti, seguire una dieta alle proteine senza carboidrati rende il corpo affamato e sempre alla continua ricerca di cibo: per questo dopo la fine della dieta si tende a mettere più peso. Inoltre, smettendo di mangiare carboidrati si possono formare corpi chetonici tossici ed è possibile avvertire senso di nausea e malessere. Per evitare tutto ciò è utile seguire la dieta delle proteine in polvere.
Dieta delle proteine in polvere
Per placare la voglia di cibo è possibile sostituire frutta, dolci e altro con uno shaker di proteine in polvere, da assumere nel gusto desiderato. Infatti, la dieta delle proteine in polvere da associare alla dieta Dukan è perfetta per saziare e fornire all’organismo nutrienti importanti come vitamine, minerali, zuccheri e aminoacidi. In questo modo, il dimagrimento sarà ugualmente assicurato verrà mantenuto un buon trofismo muscolare. La strategia della dieta alle proteine in polvere va utilizzata in particolare per gli spuntini della mattina e del pomeriggio evitando di mangiare merendine e snack.