Tra le attività che mettono maggiormente alla prova lo stato di salute mentale di chiunque, è impossibile non citare il trasloco. Detto tra noi, cambiare casa, o addirittura cambiare città se da una parte è eccitante, dall’altra è un’attività estremamente impegnativa, che richiede una certa organizzazione per evitare di perdere le staffe. La prima cosa da fare è rassegnarsi al fatto che ci saranno scatoloni in casa per mesi e mesi. Ci sarà il momento in cui l’impresa sembrerà veramente titanica, ma poi tutto passa.
La tua nuova metà si rivelerà la scelta migliore che tu abbia fatto negli ultimi anni e quindi, la stanchezza lascerà il posto alla soddisfazione. Noi da canto nostro possiamo offrirti qualche consiglio in quello che ci piace definire “manuale di sopravvivenza al trasloco”.
Il decluttering è la tua arma vincente
Quando si vive per molti anni in una stessa casa, inspiegabilmente si finisce per accumulare moltissimi oggetti di tutte le tipologie. Nel momento in cui si andranno a svuotare armadi, mobili e credenze, si ritroveranno cose che veramente sembreranno appartenere alla preistoria. Ecco forse è il momento di procedere con un efficiente decluttering.
Se proprio non vuoi gettare in un sacco della spazzatura tutto ciò che in questi anni hai accumulato, ricorda che esistono moltissimi siti in cui puoi mettere tutto in vendita e magari guadagnarci qualcosa. Certo non ci diventi ricco e forse ci sarà il momento in cui dovrai comunque disfarti di tutto perchè è il momento di spostarti nella tua nuova casa, ma tentar non nuoce.
Non rifiutare mai un aiuto
Detto tra noi, gli amici si vedono nel momento del bisogno, ma probabilmente quando dovrai traslocare, preparare scatoloni, spostarli, smontare e rimontare mobili, non ci sarà nessuno che ti proporrà di aiutarti. Ma se nella più remota delle ipotesi, qualcuno si offrisse di darti una mano, non esitare ad accettare.
Sarà un lungo lavoro e anche nel caso in cui tu ti affidassi a degli specialisti come coloro che lavorano alla Lombarda traslochi, sappi che avrai molto da fare, sia a casa vecchia che a casa nuova. Probabilmente vorrai tornare a vivere la tua vita si sempre in breve tempo, quindi non esitare ad accettare il contributo di chiunque possa rendere il trasloco veloce ed indolore.
Ci vuole metodo
Per riuscire a procedere con un trasloco che non duri una vita intera, occorre adottare un metodo ben preciso. Quindi sono vietati gli scatoloni riempiti in maniera casuale, meglio procedere con una certa organizzazione. Sappiamo bene che la fretta è una cattiva consigliera e sarai tentato di mischiare i tuoi libri, con il servizio di piatti, ma non ci sembra una scelta saggia.
Ricorda che nei primi giorni nella tua nuova casa sarà difficile anche trovare i vestiti puliti per andare a lavoro, un po’ di organizzazione sicuramente ti sarà di aiuto.
Infine, ricorda di compilare delle to-do-list, ti aiuteranno ad avere la migliore organizzazione possibile per sopravvivere al cambiamento.