L’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime continua a far parlare i notiziari e la politica in questo inizio di 2023, sebbene in maniera inferiore rispetto a prima. Potrebbe sembrare infatti che l’emergenza sia terminata vedendo meno servizi giornalistici in tv, ma purtroppo le bollette continuano ad arrivare alle famiglie italiane, le quali sono alla continua ricerca di strategie per poter risparmiare.
Oltre l’aumento dei costi in bolletta si sta infatti subendo una nuova crescita del costo del carburante e delle materie prime (che ricade sul carrello della spesa in molti casi) e per questo motivo la parola “risparmio” sta diventando il vademecum di moltissimi cittadini. Per questo motivo all’interno del nostro articolo cercheremo di vedere insieme alcune pratiche molto utili che si possono adottare nella propria abitazione a costo zero (o con piccoli investimenti) per riuscire ad ottimizzare i consumi energetici senza dover ricorrere ad opere di efficientamento energetico.
La gestione degli elettrodomestici
Per prima cosa bisogna iniziare a fare molta attenzione sulla gestione degli elettrodomestici che fanno lievitare i nostri consumi di energia elettrica.
Bisognerebbe riuscire ad ottimizzare al massimo le varie operazioni di pulizia e far girare quelli più dispendiosi a livello energetico solamente quando sono a pieno carico. Questo vale in particolar modo per lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie.
La caldaia durante l’inverno: attenzione ad accensione, temperatura dell’acqua e consumi
Anche la caldaia può far sprecare notevoli quantità di energia elettrica e gas naturale. Il consiglio che vi diamo è quello di impostare la temperatura dell’acqua ad un valore che sia tra i 40° e i 50° e lasciarla accesa per più ore durante la giornata.
La maggior parte del consumo di energia viene effettuata per scaldare l’acqua dei termosifoni e per questo motivo può risultare tenere acceso il riscaldamento ad una temperatura inferiore per molte ore durante la giornata che accendere per poche ore con l’acqua a 70°, con il rischio di mettere la stessa caldaia sotto sforzo.
Potrebbe essere anche una valida opzione acquistare un termostato digitale intelligente per manovrare la caldaia direttamente dall’interno dell’appartamento. Moltissimi modelli che sono disponibili in commercio per poche centinaia di Euro permettono di registrare la temperatura percepita all’esterno, in modo che in autonomia riescano ad accendere la caldaia solamente quando c’è un effettivo bisogno.
Attenzione alle luci e agli stand by dei dispositivi
Ultimo aspetto che vi può garantire un discreto risparmio è quello relativo agli stand by dei vostri dispositivi e alle luci di casa.
In merito agli stand by è caldamente suggerito spegnerli quando un dispositivo (come ad esempio tv o pc) non viene usato per diverse ore, particolar modo durante la notte.
Anche sulle luci di casa è possibile risparmiare, tenendole accese solamente se necessario e sostituendo eventuali lampadine obsolete con modelli più efficienti a led. Questa potrebbe essere anche una buona occasione per rinnovare il design del vostro appartamento con dei faretti led per il soffitto come quelli presenti sul sito web alimentatorishop.it. Visitando la pagina appena citata vi renderete subito conto di quanto possano essere economiche delle luci a led e quanto sia facile sostituire in blocco il vostro vecchio lampadario con un’economica lampada a led ad incasso che saprà senza dubbio migliorare il vostro consumo energetico e il look della vostra casa.