Siete disperati perché non sapete Come collegare la smart tv a un account Google? Se è così, siete nel posto giusto. Qui vi spiegheremo cosa dovete fare in modo molto comprensibile, passo dopo passo, in modo che non dobbiate più preoccuparvi.
Oggi anche i televisori sono diventati intelligenti. È possibile collegarli a Internet in modalità wireless, consentendo l’accesso a Youtube, Netflix, HBO, Prime video e ad altre piattaforme di streaming. Potete vedere come gestire i dettagli dei vostri conti su un sito affidabile come tuttoaccount.com.
Ma una delle cose migliori è la possibilità di collegare il televisore al proprio account Google, in modo da poter utilizzare i comandi vocali tramite l’Assistente Google sullo smartphone o uno smart speaker compatibile per controllare il televisore senza telecomando.
Procedura per collegare la Smart TV a un account Google
La procedura per aggiungere gli account Google a una Smart TV è piuttosto semplice e consiste in pochi passaggi, descritti di seguito. Prima di tutto, però, è importante ricordare che per farlo è necessario che il televisore sia collegato a una rete Wi-Fi.
- Sul telecomando in dotazione, premere il tasto HOME (su alcune marche, questo tasto ha la forma di una casa)
- Sullo schermo appariranno diverse finestre
- Utilizzando i tasti direzionali, che hanno le frecce, andate su Youtube
- Una volta entrati nell’applicazione, premere “Login”
- Verranno presentate due opzioni di accesso, una dal televisore e l’altra dal telefono cellulare; selezionare la prima
- In questo passaggio è necessario inserire il nome utente dell’account Google che si desidera collegare alla Smart TV, seguito dalla password
- Google invierà un codice al vostro telefono per verificare che siate voi a cercare di aprire l’account.
Tuttavia, i passaggi variano a seconda del menu del televisore. In alcuni casi, è possibile accedere seguendo la procedura indicata di seguito:
- Quando la Smart TV dice: “Configurare rapidamente il televisore con il telefono Android?”, utilizzare il telecomando per scegliere “Salta”
- Collegarsi a una rete Wi-Fi. Il sistema potrebbe aver bisogno di tempo per aggiornarsi
- Scegliere “Accedi”
- Accedere al proprio account Google, utilizzando le coordinate di accesso
- Per completare l’impostazione, seguire le istruzioni sullo schermo.
Collegare la Smart TV a Google Home
Su alcune marche di TV più recenti, dal 2018 in poi, è possibile collegare Google Home. Ciò consente di utilizzare i comandi vocali dallo smartphone o da un altoparlante Google.
- Scaricate le app Google TV e Google Home sul vostro smartphone, se non le avete già. Sono disponibili su iOS e Android
- Assicuratevi che lo smartphone e la Smart TV siano collegati alla stessa rete Wi-Fi domestica
- La Smart TV deve essere aggiunta all’app Google TV. Se non l’avete ancora fatto, andate in “Impostazioni”, quindi “Generali”, “Amministratore di sistema” e infine “Account Google”
- Quindi, accedere all’app Google TV, toccare “Dispositivi” e poi il simbolo “+” per aggiungere il televisore, se non è già presente nell’elenco
- Aprite l’app Google Home e toccate “+” nell’angolo in alto a sinistra
- Premere “Imposta dispositivo”, seguito da “Funziona con Google”
- Autorizzare la connessione di Google TV con Google Home.
Assistente Google su Smart TV
Il motivo principale per collegare la smart tv a un account Google è quello di attivare la funzione Google Assistant. Una volta accoppiato, è possibile utilizzare i comandi vocali per eseguire operazioni di base come l’accensione o lo spegnimento del televisore, il cambio di canale, la regolazione del volume, la riproduzione e la messa in pausa dei contenuti multimediali e altro ancora.
Inoltre, se si dispone di uno smart speaker con display alimentato da Google, come ad esempio Nest Hub, è possibile controllare il televisore con i pulsanti sullo schermo.
Comandi vocali per una Smart TV
Alcuni dei comandi vocali dell’Assistente Google che possono essere utilizzati con le Smart TV sono i seguenti:
- “Ok/Ok Google, accendi/spegni il televisore”
- “Ok/Ok Google, volume su/giù [on/off] su TV”
- “Ok/Ok Google, canale [su/giù] sul televisore”
- “Ok/Ok Google, cambia canale a [numero] sul televisore”
- “Ok/Ok Google, cambia canale a [numero] sul televisor”
- “Ok/Ok Google, cambia l’ingresso in [nome ingresso] sul televisore”
- “Ok/Ok Google, [play/stop/resume/pause] sul televisore”.
Per attivare il comando vocale sul televisore
Accettare l’informativa sulla privacy, prima di ogni altra cosa, e attivare la funzione nel menu delle impostazioni. È quindi possibile pronunciare “Ciao TV” o premere il pulsante di comando vocale sul telecomando. Sullo schermo della Smart TV apparirà l’icona del microfono, che attenderà il comando.
Posso utilizzare Google TV senza un account Google?
Alcune funzioni possono essere utilizzate sulle Smart TV, sia su Android TV che su Google TV, anche senza accedere a un account Google. A questo proposito, è possibile guardare i programmi TV e utilizzare tutte le applicazioni Sony, le funzioni di rete domestica per l’applicazione Media Player, l’applicazione Album, l’applicazione Musica, l’applicazione Video e la Guida Elettronica ai Programmi (EPG) in rete.