Con le sue coste frastagliate, le città collinari e la campagna lussureggiante, l’Italia offre esperienze di guida epiche per ogni tipo di viaggiatore. Qui, abbiamo messo insieme quattro dei più bei itinerari di viaggio su strada italiani, tra cui da dove iniziare, cosa vedere lungo il percorso e dove terminare il viaggio.
Regione Vinicola, Toscana
Gli amanti dell’enogastronomia potranno godersi il viaggio nella campagna toscana famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi bucolici punteggiati da vigneti e ulivi. Inizia a Firenze e prendi verso sud la SS22 per circa 30 minuti fino a raggiungere la regione vinicola del Chianti. Non avere fretta e viaggia al tuo ritmo mentre ti godi le colline della campagna toscana. Goditi i tornanti a zigzag attraverso Strada in Chianti e Greve, quindi fermati a San Gimignano, la città medievale nota per le sue torri, e passeggia per le sue stradine.
A seconda di quanto tempo hai, trascorri la notte in città prima di andare a Siena il giorno successivo o dirigiti più a sud verso Buonconvento, Pienza, e termina il tuo viaggio nella spettacolare Val D’Orcia – probabilmente il tratto di campagna più sorprendente della Toscana.
Salento, Puglia
Mai sentito parlare della Puglia? Questa regione ospita uno dei luoghi più spettacolari d’Italia, il Salento, e, anche se è molto più a sud, il viaggio ne vale davvero la pena. La strada tra la costa salentina abbraccia enormi scogliere, baie turchesi incontaminate e antiche torri un tempo utilizzate per avvertire i villaggi dell’avvicinarsi di eserciti e pirati.
La cosa migliore è iniziare il viaggio su strada da Santa Maria di Leuca, una piccola città con spiagge sabbiose e architettura arabesca, continuare ad attraversare Otranto, che offre molti punti ristoro e anche rilassanti passeggiate sul mare, e terminare il viaggio a Gallipoli, per farti un tuffo nel suo mare verde smeraldo.
Costiera Amalfitana, Campania
Non si può dire di essere stati in Italia senza visitare la spettacolare Costiera Amalfitana conosciuta in tutto il mondo per la sua costa spettacolare, le case color pastello e le strade accidentate.
Probabilmente, la Costiera Amalfitana è il tratto di costa più panoramico d’Italia. Da Salerno, principale porta meridionale, verso la costa, si raggiunge Vietri Sul Mare, piccola cittadina famosa per le sue ceramiche, e punto di partenza della strada costiera. Da qui la strada diventa più impegnativa con panorami che distraggono per la loro bellezza. Il fulcro principale della costa è Amalfi, con la sua cattedrale di Sant’Andrea e le colline circostanti.
Quindi dirigiti a Positano, una destinazione elegante con case colorate, e termina il tuo viaggio a Sorrento, un vivace porticciolo marinaro dove gustare un ottimo limoncello, con le limonaie coltivate a terrazza a picco sul mare.
La Grande Strada delle Dolomiti, Trentino Alto Adige e Veneto
Questa zona è senza dubbio una delle strade di montagna più mozzafiato del mondo. La Grande Strada delle Dolomiti, situata appena a sud delle Alpi, parte da Cortina d’Ampezzo, una delle destinazioni italiane più chic e costose a sole due ore di auto da Venezia. Prima di continuare il viaggio, devi fermarti vicino a Cortina per assaggiare i piatti tradizionali di montagna come la polenta, un piatto di farina di mais bollita che può essere servito come porridge caldo o può essere cotto, grigliato o fritto.
Si sale poi fino al Passo Falzarego e si termina a Bolzano, in Trentino-Alto Adige, capoluogo della provincia dell’Alto Adige. Questo percorso ti dà la possibilità di attraversare non solo una ma due regioni italiane e ammirare spettacolari panorami alpini.
Le strade panoramiche d’Italia sono diverse come abbiamo detto, puoi organizzare il tuo tour e prenotare dove pernottare sul sito Hotel-facile.it così da sapere dove soggiornare in anticipo e ripartire con calma dopo un meritato riposo.