Dar vita e far crescere un e-commerce, ovvero un negozio online, non è un’impresa semplice. Se è vero che è necessario perseverare, non arrendersi mai e investire tempo ed energie è anche vero che esistono numeroste tecniche e trucchi, oltre a numerosi strumenti online nati proprio per facilitare la crescita degli e-commerce.
Alcuni di questi trucchi te li sveleremo nel corso di questo articolo. Ma per quanto riguarda gli strumenti? Come possiamo scovarli? I motori di ricerca in questo caso sono dei nostri grandissimi alleati, ma spesso il rischio è quello di perdersi tra le decine di decine di tool consigliati da numero pagine web. Per fortuna, esistono dei veri e propri aggregatori di siti web e strumenti di digital marketing come Ultimate Tools, i quali svolgono un’utilissima funzione di analisi, ricerca e categorizzazione di tutti i migliori strumenti di marketing presenti sul mercato (e-commerce inclusi). Ma è giunto il momento di scoprire 4 semplici, ma utili trucchi per aiutare il tuo ecommerce a crescere ed iniziare a generare introiti.
Prestare attenzione alla user experience
Che cos’è la user experience? Come dice la parola stessa, essa è l’esperienza vissuta da un utente quando si trova nel tuo negozio online. Se è vero che oggigiorno per un imprenditore è possibile avviare il proprio e-commerce spendendo cifre davvero modeste, è importante che questo sia in grado d’identificare eventuali fattori poco chiari o sinonimo di complicatezza. L’attenzione media delle persone è di una manciata di secondi pertanto, se una persona non riesce a trovare quello che cerca nel tuo negozio on-line in quell’arco di tempo, stai sicuro che se ne andrà (e probabilmente non tornerà più). Devi assicurarti, quindi, che tutto sia estremamente chiaro e non supporre che la gente abbia voglia o tempo di capire come fare l’acquisto, dove si trova il carrello degli acquisti e via dicendo perché, se tutto ciò non è chiaro, rischi di perdere dei clienti. Assicurati, quindi, che il tuo ecommerce sia semplice da usare e capire per tutti i potenziali clienti.
Utilizzare i giusti strumenti per creare un e-commerce
Abbiamo accennato a come oggigiorno sia possibile anche per il piccolo imprenditore creare un e-commerce, ma è importante che questo faccia affidamento sugli strumenti giusti, ovvero su quelli che davvero gli forniscono le funzioni per creare ma soprattutto per mantenere e far crescere il proprio negozio online. Lo strumento base è la piattaforma di e-commerce. Esistono diverse piattaforme di questo tipo, quindi il consiglio è quello di fare una ricerca approfondita, valutare pro e contro di ognuna e scegliere quella che fa per te. Molto importante anche lo strumento di gestione dell’inventario. Se all’inizio hai l’impressione che la gestione dell’inventario non sia molto complessa, più il tuo negozio online crescerà, più avrai necessità di fare affidamento su strumenti che te ne permettano la gestione in maniera semplice e fluida. Un punto fondamentale sono i sistemi di elaborazione dei pagamenti. Uno dei più conosciuti e usati è PayPal, che permette ai tuoi clienti di fare acquisti usando la carta di credito. Da non dimenticare anche gli strumenti di marketing digitale perché, soprattutto nelle prime fasi della vita del tuo e-commerce, è necessario investire nel marketing online per farti conoscere, aumentare la tua autorevolezza e attirare clienti. Degni di nota anche gli strumenti di analisi e monitoraggio, che ti aiutano a tenere sotto controllo l’andamento del tuo e-commerce e che ti permettono anche di ottenere informazioni sulle vendite.
Non trascurare i social
E’ probabile che tu ti dica, “Io sono un imprenditore, perché dovrei usare i social?” ma in realtà tutti, ormai, trascorrono molto tempo connessi a Facebook, Instagram e tutti gli altri social network di cui sentiamo ripetutamente parlare. Investire tempo, energie e, se ne hai a disposizione, denaro nella promozione sui social è un investimento che ti permette di migliorare e far crescere il tuo rapporto con i clienti. I social sono strumenti da usare per fornire ai clienti una sorta di “dietro le quinte” dell’e-commerce e magari anche per avere un linguaggio e un approccio meno serioso che li aiuterà a conoscere meglio la vostra filosofia, chi sono le persone che gestiscono e hanno creato il negozio online e via dicendo. È sui social, dunque, che gli utenti ti conosceranno meglio e devi tenere sempre a mente che le persone comprano dalle persone, quindi, mettici la faccia.
Cura i tuoi contenuti
Un e-commerce scarno in termini di contenuti, o con contenuti di qualità scadente, è destinato a non avere molto successo. Se è vero che il tuo negozio online non è un magazine, è anche vero che ormai tutti si aspettano il meglio su Internet, proprio perché questo è un mercato così saturo che, per distinguerti e riuscire a sopravvivere, devi investire tempo, energie e denaro nella qualità dei tuoi contenuti. Video dimostrativi, foto in alta qualità, articoli di blog sono solo alcune idee per dei contenuti che servono a coinvolgere il pubblico e ad accompagnarlo nel processo d’acquisto. Se da una parte è necessario lavorare sulla qualità dei prodotti o dei servizi offerti dal tuo e-commerce, dall’altra è necessario investire in un vero e proprio piano di content marketing focalizzato, appunto, sulla tipologia e la qualità dei contenuti che andranno a riempire il tuo negozio online.