Tu sei qui: Home » Curiosità » Glassa lucida al cioccolato

Glassa lucida al cioccolato

Come fare la glassa lucida al cioccolato per i biscotti: gli ingredienti e come sono usati nella realizzazione della glassa al cioccolato.

Ogni pasticciere desidera una deliziosa e lucida glassa al cioccolato sui suoi biscotti. Questo articolo ti aiuta a fare la perfetta glassa al cioccolato!

Quando ero bambino, mi piaceva mangiare i biscotti al cioccolato che faceva mia madre, mi preparava questi biscotti ogni volta che andavo a trovarla e ne metteva un po’ nella scatola del mio pranzo di scuola.

Ovviamente, allora non mi importava della dieta, e i miei preferiti erano i biscotti che faceva con la glassa al cioccolato fatta in casa.

Il cioccolato in pasticceria

Sono molte le persone che si appassionano alla pasticceria non solo per la golosità ma soprattutto per le possibilità creative. Oggi i rivenditori di prodotti per la pasticceria professionale (e casalinga), sono molti e forniscono attrezzature e ingredienti di ogni tipo per creazioni di ogni genere.

Tra le attrezzature professionali possiamo trovare colatrici per biscotti, macchine dosatrici per le creme o appunto il cioccolato fuso, forni per pasticcerie e molte altre attrezzature professionali per preparare dolciumi di ogni tipo e gusto.

D’altra parte abbiamo anche prodotti più adatti alla cucina casalinga, perché per preparare una torta fatta in casa mica serve avere un laboratorio artigianale completo!

Il cioccolato ha fatto parte di molte culture e civiltà per secoli. La prima volta che il cioccolato fu consumato come lo conosciamo oggi fu in Sud America, ma solo dopo l’arrivo di questo meraviglioso prodotto in Europa le cose cominciarono a cambiare.

Se volete saperne di più sul cioccolato, provate a guardare qua: historyofchocolate.net

La pianta del cioccolato, Theobroma cacao, è originaria delle Americhe, e il suo uso come alimento risale ai tempi precolombiani. Quando il cioccolato divenne popolare diversi secoli fa, veniva consumato come bevanda. Oggi lo usiamo in tutti i tipi di caramelle e dolci.

Dovete sapere che il cioccolato arrivò in europa proprio come una bevanda molto amara, infatti la parola “cioccolato” deriva da una parola indiana messicana che significa “acqua amara”. I monaci, esperti nella preparazione di infusi, aggiunsero zucchero e vaniglia, grazie ai quali il cioccolato divenne più dolce.

Al giorno d’oggi ci sono ancora molti amanti del cioccolato fondente ma è innegabile che la sua versione più dolce ha più successo ed è più popolare.

La glassa lucida al cioccolato

Se state cucinando per qualsiasi tipo di festa, allora potreste considerare di fare questa glassa al cioccolato lucida per i biscotti perché sembra elegante e sofisticata e si adatta alla maggior parte delle riunioni sociali.

Avete qualche avanzo di cioccolato e volete decorare dei biscotti?
ci sono alcune opzioni da considerare. Supponendo che tu non sia un vero purista che vuole attenersi alle linee, ecco come fare la glassa al cioccolato per i biscotti.

È importante usare ingredienti di qualità, perché il sapore di questi ingredienti darà ai tuoi biscotti un gusto ricco, oltre alla deliziosa glassa al cioccolato che viene spalmata su di essi quando sono freschi di forno.

Questa è una delle tante ricette che si possono trovare sui molti siti di cucina che ci sono online, spero che possa soddisfare le tue esigenze culinarie!

La ricetta è semplice da realizzare e può essere conservata in un contenitore ermetico in frigorifero.
La glassa al cioccolato si fa con questi ingredienti:

  • CIOCCOLATO FONDENTE 300 g
  • BURRO 40 g
  • PANNA 250 g
  • GLUCOSIO 50 g
  • MIELE (in alternativa al glucosio) 50 g

Per fare una glassa lucida e liscia al cioccolato a specchio dovrai prima sciogliere il cioccolato. Puoi scegliere di farlo nel microonde o a bagnomaria sul fornello.

Ora potreste usare un cioccolato di massa già pronto, ma vi consiglio vivamente di usare del vero cioccolato fondente non zuccherato che avrete rotto in piccoli pezzi.
Se ho bisogno di una finitura a specchio, allora sceglierei la barretta di cioccolato fondente al 75% di cacao, l’importante è che il cioccolato si sciolga permettendoti di ottenere un composto denso, lucido e senza grumi.

Poi, scaldate la panna senza farla bollire, unitela al cioccolato fuso e mescolate bene.
Potete anche usare un mixer se volete.
Aggiungete il miele e poi anche il burro, quindi emulsionate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

La vostra glassa è pronta, ma lasciatela riposare qualche minuto prima di usarla.

Infatti, per non rendere vano il vostro lavoro dovete stare attenti a non avere troppa fretta, perché la glassa al cioccolato dovrà essere lasciata raffreddare fino a che la temperatura sarà di circa 36 °C.

Potete usare un termometro da cucina per controllare ogni tanto la temperatura.
Perché fare questo? Così la glassa avrà una la giusta consistenza e potete spalmarla sulla vostra torta o sui biscotti.

Altro trucco sarebbe quello di usare una grata dove potete appoggiare il dolce e versare sopra dolcemente la glassa, in tal modo lascerete colare il cioccolato in eccesso senza creare un anti estetico bordo di cioccolato sul piatto.
Una volta asciugato il cioccolato potete spostare il dolce su una tortiera.