Lo sviluppo di una strategia di link building consiste nell’inserimento di link su siti esterni che puntano alle proprie pagine. Tutti gli autori e gli esperti di SEO sono unanimi nell’affermare che la link building o il netlinking è il pilastro più determinante di una strategia di posizionamento naturale.
Fornire al tuo sito web una bella estetica, un’architettura fluida e contenuti premium regolari non è sufficiente per attirare i robot di Google. Se vuoi classificare e migliorare il tuo posizionamento, devi costruire una strategia di link building.
Più che un sapere o un saper fare, il netlinking è assimilato ad un’arte che ha le sue regole e precauzioni d’uso. Il mancato rispetto potrebbe contravvenire alle regole di Google, con conseguente penalizzazione del sito in SERP. Al contrario, l’inserimento di un numero consistente di backlink può farti raggiungere i primi posti nelle ricerche.
Prima di pianificare una campagna di link building è comunque indispensabile capire e scegliere i siti più adatti alle proprie esigenze; per fare ciò può tornarti utile questo articolo su come valutare se un sito è adatto per la link building.
Perché la link building è importante per la tua SEO?
I link sono un fattore di posizionamento molto importante, soprattutto perché esercitano una notevole influenza sull’algoritmo di ordinamento e ranking dei motori di ricerca. Sono interpretati come un voto di fiducia per quanto riguarda la popolarità e la pertinenza di una pagina e di un sito web.
Avere diversi backlink di alta qualità è un vantaggio per posizionare la tua pagina nei primi risultati dei motori di ricerca. Inoltre, possono essere utilizzati per valutare la Domain Reputation. Siti rinomati e grandi marchi, infatti, sono molto selettivi per quanto riguarda le pagine di destinazione dei loro link. Stabilire una partnership con un grande marchio ti darà quindi più notorietà rispetto alla concorrenza.
D’altra parte, indirizzare le tue pagine in altri contenuti testimonia la popolarità del tuo sito Web e ti consente di generare più traffico. Il netlinking è quindi una tecnica di referenziazione naturale per aumentare la visibilità delle tue pagine e promuovere il loro posizionamento nei motori di ricerca.
Questo approccio presenta diversi vantaggi per il posizionamento del sito da un lato e l’aumento della sua authority. La link building permette di:
- migliorare la qualità e la quantità del traffico offrendo agli utenti Internet ulteriori opportunità di arrivare sul sito per conoscerne i contenuti. Se il netlinking è fatto bene, questo traffico è qualificato e quindi più favorevole alle conversioni.
- Sviluppare la popolarità del sito Web al fine di ottenere un miglior posizionamento organico. Questo è l’obiettivo primario di una campagna di netlinking: è molto difficile per un sito posizionarsi nelle pagine dei risultati senza link esterni che puntino ad esso.
- Consentire ai crawler di scoprire più siti e nuove pagine. I link rimangono il principale vettore di scoperta del web per i robot dei motori di ricerca. È attraverso collegamenti esterni che possono garantire che le pagine esistano ancora e trovarne di nuove.
Le qualità di un buon backlink
Un buon backlink è quello che non viene sospettato quando viene scansionato e analizzato dai robot creati dai motori per questo compito. I controlli anti-spamming vengono effettuati anche manualmente da Google, ma possono essere inviati anche tramite segnalazione privata.
Per una strategia di netlinking efficace e sostenibile, un backlink deve soddisfare criteri di qualità, ecco un elenco non esaustivo:
- il backlink deve provenire da una pagina web il cui contenuto testuale è nello stesso tema di quello della pagina target, deve essere quindi coerente;
- deve provenire da una pagina popolare con un PageRank maggiore di 3 (o un flusso di fiducia maggiore di 40);
- il link in entrata deve provenire da una pagina web contenente pochi link in uscita per mantenere un buon link juice (reference juice);
- il testo dell’anchor text deve descrivere il contenuto che l’internauta troverà nella landing page del link, vanno evitate le anchor testuali del tipo: per maggiori informazioni, clicca qui;
- preferisci un link su una pagina web con anzianità;
- è importante diversificare le fonti dei link in entrata, 100 link da 100 siti diversi saranno più efficaci di 100 link dallo stesso sito;
- assicurati che il link sia nel posto giusto, deve trovarsi nel contenuto editoriale della pagina e se possibile su più pagine.
Capirai quindi che non tutti i link sono uguali. Non ha quindi senso aggiungerli in modo indistinto. In alcuni casi, un cattivo collegamento in rete può essere all’origine di una sanzione: alcune pratiche scorrette come un acquisto massiccio di link non naturali o un’eccessiva ottimizzazione possono facilmente innescare una sanzione manuale da parte di Google nei confronti del tuo sito. Dovrai quindi controllare la tua rete di backlink e disapprovare i collegamenti inaffidabili, affinché il tuo sito non venga penalizzato.