Le aziende e i privati che vendono servizi e prodotti vogliono essere presenti all’interno del complicato mondo di internet. Nonostante si abbia un sito web perfetto, con una grafica di alto livello e contenuti ricchi di informazioni, le visite non decollano e di conseguenza anche i clienti. Come fare? Scopriamo insieme tutti i consigli degli esperti.
Come si migliorano le visite al sito web?
Un sito web, per quanto sia perfetto, non riesce a generare delle visite continuative se non si attua la giusta strategia. Per fare questo è fondamentale scegliere una web agency professionale con un team di esperti certificati. Questi professionisti del settore non solo controlleranno lo stato del sito web ma lo miglioreranno, al fine che possa comparire all’interno dei primi posti dei motori di ricerca.
Si tratta di un processo ben definito tra ottimizzazione Seo, grafica e contenuti che possano attrarre e informare il cliente e/o potenziale tale.
Il piano che si svolge insieme agli esperti prevede una serie di elementi che sono indispensabili e volti al successo, ovvero:
- Identificazione delle parole chiave che sono utilizzate dagli utenti quando cercano un determinato prodotto e servizio.
- Ottimizzazione dei contenuti in chiave Seo per attirare continuamente il target di riferimento. L’uso di una parola chiave mirata per ogni pagina aumenta il posizionamento e la visualizzazione da parte degli utenti (quasi nessuno si spinge mai dalla pagina 2 in poi dei risultati che danno i motori di ricerca).
- Creare nuovi contenuti che possano persuadere l’utente o migliorare quelli già esistenti. La pubblicazione deve essere continuativa con un calendario editoriale ben definito accompagnando il tutto con offerte e newsletter.
- Strategia di Link Building grazie ai motori di ricerca che permettono di posizionare i siti web maggiormente linkati da altre pagine. È un incoraggiamento per aumentare le visite ad un determinato sito web attraverso un altro che ha contenuti differenti.
- Tecnica Seo che è come il back stage di un teatro tra design che catturi l’attenzione, foto di alta qualità e aspetti tecnici che devono essere gestiti dai professionisti del settore.
- Local Seo al fine che gli utenti possano individuare le aziende che fanno parte della zona di appartenenza. In questo caso l’azienda verrà vista in ogni parte del mondo ma anche dal “vicino di casa” che desidera un determinato servizio/prodotto immediato.
L’importanza dei contenuti di un sito web
Come accennato, i motori di ricerca sono in continuo sviluppo e le regole cambiano in continuazione. I team di esperti sono pronti a supportare ogni genere di richiesta, non solo tecnica.
È bene sapere che proprio i motori di ricerca amano tutti i contenuti nuovi che un sito web produce. La pubblicazione regolare aiuta a migliorare il posizionamento e far capire a Google – o chi per esso – di essere sempre presenti e nutrire il sito con novità interessanti.
Il traffico viene velocizzato perché si offre agli utenti validi motivi per visitare il sito web. Nuovi contenuti si traducono con un incentivo per il lettore di leggere novità informative, con offerte o con nuovi prodotti.