Accelerare il metabolismo significa quasi sempre favorire la composizione corporea, ossia quel rapporto esistente tra massa magra e grassa, dunque la percentuale di muscoli e adipe. Purtroppo, specie nelle popolazioni occidentali, si nota un aumento medio delle masse adipose a dispetto di muscoli poco tonici e sviluppati.
Le cause sono facilmente riscontrabili nello stile di vita: poca o incostante attività fisica, sedentarietà, cattiva alimentazione o addirittura eccessivo consumo di cibi e bevande; tutti “agenti” che possono rallentare l’attività tiroidea limitando, di conseguenza, il consumo calorico giornaliero.
Sebbene fianchi, addome, cosce e glutei siano sicuramente le aree del corpo più colpite quando si assumono calorie in eccesso, è di fatto il rallentamento del metabolismo basale ed il cattivo funzionamento del sistema linfatico a causare i maggiori problemi.
Il primo è strettamente connesso con il secondo, poichè un sovraccarico calorico dell’organismo, e quindi tossinico, crea stagnazione dei liquidi facendoci apparire più gonfi ed appesantiti.
Occorre quindi concentrarci sull’alimentazione, incentivando il consumo di frutta e verdura fresca nonchè di alimenti in grado di produrre l’incremento del dispendio energetico anche a riposo.
Dieta e supplementazione per velocizzare naturalmente il metabolismo
Oltre ai consigli dietetici generici sopra citati, è possibile poi adottare specifiche strategie nutrizionali volte ad accelerare il metabolismo, entriamo nel dettaglio.
- Proteine in polvere come il siero del latte. Nonostante molti pensino che le proteine in polvere servano esclusivamente come supporto nutrizionale per sportivi volto al mantenimento o all’accrescimento della massa muscolare, l’aumento dell’apporto di protidi nobili privi di tossine o altre sostanze indesiderate (colesterolo e zuccheri semplici su tutte), facilita il dispendio calorico producendo un incentivo per la termogenesi corporea, ossia la produzione di calore dell’organismo (per saperne di più leggi “Perdere peso con le Whey” su Nutrition Center). Come risaputo, infatti, il tuo corpo impiega più energia e tempo a bruciare proteine rispetto a grassi e carboidrati, il che vuol dire che un’alimentazione ricca di protidi ad alto valore biologico (come le proteine del latte) può donare sazietà e al contempo utilizzare più energia per digerire ed assorbire i nutrienti.
- Capsaicina, una sostanza contenuta nel peperoncino dall’enorme potere termogenico. L’utilizzo di questo composto sotto forma di integratore alimentare risulta essere molto più efficace del solo consumo di peperoncino nella dieta.
- Avocado, frutto ricco di grassi Omega-3 e 6, in grado di favorire la lipolisi sia nei regimi dietetici chetogenici volti al dimagrimento che nella normale dieta. Gli acidi grassi monoinsaturi in esso contenuti, infatti, contribuiscono a ridurre l’accumulo di adipe nella zona addominale e forniscono l’energia necessaria anche quando i carboidrati scarseggiano.
- Cocco ed il suo olio, naturalmente ricco in MCT, ovvero i trigliceridi a catena media, dei substrati energetici fenomenali che danno una sferzata al metabolismo facilitando la combustione dei grassi di deposito, i cosiddetti pannicoli adiposi.
- Cannella e altre spezie, la prima ottima anche per mantenere stabili i livelli glicemici ed evitare che l’eccesso di zuccheri ematici possa convertirsi in massa grassa. Inoltre, da un interessante studio canadese, emerge che l’assunzione costante delle spezie Cannella, pepe di Cayenna, pepe nero, cipolla in polvere e zenzero, può aiutare a bruciare fino a 1000kcal quotidiane in più rispetto a chi non le utilizza.
- Te verde concentrato in EGCG, epigallocatechine gallato, polifenoli che oltre al loro marcato potere antiossidante (sono ottimi come anti-age naturali), determinano aumento della termogenesi e del drenaggio dei liquidi corporei provocando, potenzialmente, calo del peso ponderale.
- Guggulsteroni e Forskolina, principi attivi presenti negli estratti vegetali di Commiphora Mukul e Coleus Forskholii, facilmente trovabili in erboristeria ed in grado di ottimizzare la funzionalità tiroidea. In pratica sembrano mimarne gli effetti favorendo il rilascio degli ormoni tiroidei iodati da parte della ghiandola a farfalla, deputati appunto alla regolazione del ritmo metabolico basale e ad altre importanti funzioni.
Infine, tutte le fonti alimentari ricche di Omega-3, vale a dire pesce azzurro, frutta a guscio e olii salubri quali extravergine di oliva, lino spremuto a freddo, canapa, avocado e altri. Riducono l’infiammazione, miglioranno la glicemia e contribuiscono ad un metabolismo più elevato accelerandolo in maniera del tutto salubre.
Altri consigli per accelerare il metabolismo in maniera naturale
Abbiamo finora parlato dell’alimentazione e dell’utilizzo di supporti alimentari contenenti principi attivi concentrati atti a favorire l’attività tiroidea e quindi a smuovere il metabolismo. Detto che “noi siamo ciò che mangiamo” e pertanto occorre concentrarci principalmente sul regime dietetico, allenamento mirato e diete specifiche possono anch’esse indurre, in breve tempo, un notevole incremento dell’attività metabolica.
Parliamo ad esempio dell’esercizio aerobico a stomaco vuoto, di allenamenti specifici come il training intervallato da altà intensità nonchè delle diete chetogeniche e del digiuno intermittente. Esercitarsi al mattino a stomaco vuoto facilita la combustione dei grassi di deposito attraverso l’attività della carnitina, un simil aminoacido naturalmente presente nell’organismo che ha il compito di legarsi a specifici acidi grassi (a catena lunga),al fine di trasferirli nei mitocondri, luogo deputato dall’organismo per la scissione e combustione degli stessi.
Ciò comporta inevitabilmente una maggiore attività metabolica poichè, a parità di calorie introdotte, il nostro corpo sarà in grado di bruciare più energia rispetto al normale. Stesso dicasì per il sopracitato allenamento intervallato H.I.I.T, concernente picchi di attività fisica ad alta intensità intervallati da esercizi di recupero, per un arco di tempo prestabilito. Una tecnica volta a smuovere anche i metabolismi più pigri da provare sicuramente! Per ultimo, ma non meno importante, dieta chetogenica e digiuno intermittente; dei regimi dietetici veri e propri molto efficaci per bruciare più grasso, in breve tempo.
La dieta chetogenica promuovere il rilascio dei corpi chetonici, ossia di composti frutto della scissione degli acidi grassi da utilizzare per i livelli energetici, a luogo dei carboidrati. Promuovendo la chetogenesi otterremo due importanti benefici: maggiore energia e sensazione di benessere nonchè contemporaneo dimagrimento tramite l’ossidazione dei grassi di deposito, rinnovamento cellulare e conseguente effetto anti-age. Tutti questi consigli, benchè validi e generalmente sicuri per la salute, rimangono tali e necessitano di supervisione medica o di un nutrizionista affinchè, con l’intento di accelerare il metabolismo in maniera naturale, non si arrechino all’organismo più danni che benefici.