Un viso giovane, radioso e levigato è il sogno di tutte le donne. A renderlo irrealizzabile, a partire da una certa età, sono le rughe: segni che deturpano il volto, rendendo la pelle meno tonica e compatta. Ma esiste un modo naturale per eliminare le rughe del viso? Un modo che non contempli bisturi, aghi e dolore?
Fortunatamente la risposta è sì. I segni dell’età possono essere, se non completamente eliminati, almeno ridotti visibilmente grazie a rimedi naturali efficaci, quali le creme e la ginnastica facciale.
Eliminare le rughe con le creme
Il segreto di una pelle giovane è la costanza: applicare un buon antirughe tutti i giorni, fare gli esercizi giusti, massaggiare il viso quotidianamente può trasformare una pelle rugosa in una pelle luminosa ed elastica. Sono molti i prodotti antiage in commercio: sul sito donnatempo.it potete trovare la recensione di alcune creme viso antirughe efficaci, tra le più famose presenti sul mercato. Naturalmente, non tutte le creme funzionano, così come non tutte sono adatte ad ogni tipo di pelle. Una volta scelto il prodotto ideale, non bisognerà far altro che applicarlo mattina e sera sulla pelle pulita, senza dimenticare il collo e il décolleté.
Esistono anche rimedi efficaci da preparare in casa. È il caso della maschera con albume d’uovo, da realizzare unendo 1 bianco d’uovo e ½ cucchiaino di miele. Si lascia in posa per circa mezzora e si sciacqua bene con acqua tiepida. Un’altra maschera fai da te efficace è quella che si prepara con l’avocado, un frutto ricco di acidi grassi e di sostanze che aiutano a ringiovanire la pelle. Per realizzarla, vi basterà unire mezzo avocado con 1 cucchiaio di olio di oliva, e applicare il composto sul viso. Può essere utile, inoltre, fare massaggi facciali con olio di oliva o olio di mandorle, noti per le loro proprietà emollienti e tonificanti. Dopo aver applicato la maschera o l’olio, ricordate di utilizzare sempre una crema anti-age adatta alla vostra tipologia di pelle.
Ginnastica facciale antietà
La ginnastica anti-age consente di tonificare i muscoli del volto, donando un aspetto più giovane in modo naturale. A partire dai 30 anni, infatti, i muscoli facciali iniziano a cedere: è quindi importante iniziare per tempo a praticare alcuni esercizi utili.
Risollevare le palpebre
Le palpebre cadenti possono essere corrette con un semplice esercizio. Sollevate le sopracciglia più che potete e mantenete l’espressione per 20 secondi. Ripetete l’esercizio per 10 volte, intervallando ogni sezione con una pausa.
Eliminare le occhiaie
Per eliminare borse e occhiaie può essere utile sbattere le palpebre 15 volte di seguito. Alla fine, si chiudono gli occhi, cercando di mantenere rilassati i muscoli del volto. Il tutto va ripetuto 10 volte.
Spianare le zampe di gallina
Chiudete le palpebre e portate due dita agli angoli degli occhi, tirandoli verso le tempie. Adesso cercate di aprire gli occhi forzando più che potete sui muscoli. Mantenete la posizione per 20 secondi e ripetete 10 volte.
Cancellare le rughe naso labiali
Le rughe naso labiali sono dure da eliminare, ma questi 2 semplici esercizi rendono più semplici le cose.
- Gonfiate le guance e mantenete l’espressione per 20 secondi. Ripetere 10 volte
- Gonfiate in modo alternato la guancia destra e la guancia sinistra, mantenendo l’espressione per 20 secondi. Ripetere 10 volte per lato
Alzare gli zigomi
Un esercizio molto utile per alzare gli zigomi consiste nel fare un sorriso mostrando tutti i denti e mantenere l’espressione 10 secondi. Infine, si pronuncia la lettera X per 15 secondi. Ripetere 10 volte.
Infine, l’eliminazione delle rughe del viso in modo naturale passa anche attraverso l’alimentazione, il corretto riposo e la protezione contro i raggi del sole.