Sono milioni, i voli che le compagnie aeree riescono a fornire ogni anno. Partendo dai voli charter fino ad i voli intercontinentali, tutti i punti del mondo, vengono collegati tra loro da una fitta rete di aerei. Vista la gran mole di voli, spesso, può capitare di scontrarsi con un disservizio procurato da questa o quella compagnia.
Infatti, il pericolo di un volo cancellato, di un ritardo elevato, piuttosto che di una cancellazione per overbooking, è dietro l’angolo. Vediamo cosa fare in caso di una cancellazione volo da parte di Vueling, e cosa fare anche in caso di un volo Vueling in ritardo di più di tre ore. Scopriamo assieme quali sono le tutele previste dalla legge e come ottenerle.
Quali sono le tutele nel caso di un volo cancellato da parte di Vueling?
Prima di spiegarvi come ottenere un rimborso da parte della compagnia Vueling, è opportuno, illustrare in generale quali sono i diritti del passeggero previsti dalle legge. In questo modo, saprete in anticipo se è possibile ottenere un rimborso nel caso in cui si verifica una specifica situazione.
I diritti dei passeggeri, sono stati elencati con precisione nel Regolamento comunitario n. 261/2004, adottato da tutte le compagnie aeree che operano all’interno dell’Unione Europea.
Vueling, essendo una compagnia aerea low cost con sede in Spagna, e che effettua voli sia nei paesi aderenti all’Unione Europea che in paesi extracomunitari, deve sottostare obbligatoriamente alle regole previste dal Regolamento comunitario n. 261/2004.
In generale, è sempre possibile ottenere un rimborso in caso di volo cancellato o in ritardo, se vengono rispettati alcuni criteri stabiliti per legge. Non sarà in ogni caso possibile ottenere un rimborso se, il disservizio dipende esclusivamente da motivi imputabili al passeggero. Per esempio: (presentazione in ritardo al check-in, mancanza di carte di imbarco o presentazione di documenti non validi, per motivi di sicurezza o salute).
Per conoscere con precisione quali sono i diritti del passeggero, potete consultare il sito dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile dove troverete il regolamento comunitario e altre informazioni utili.
Rimborso per volo cancellato da parte di Vueling
Nel caso in cui la Vueling cancelli il vostro volo, vediamo quale è la procedura corretta per ottenere il rimborso. Come specificato nel Regolamento comunitario n. 261/2004, il passeggero, non ha diritto al rimborso se la compagnia aerea Vueling prova che la cancellazione del volo aereo sia da imputare a specifiche condizione eccezionali:
- avverse e improvvise condizioni metereologiche;
- scioperi non opportunamente comunicati in anticipo;
- sopraggiunte condizioni che non garantiscono la sicurezza del volo.
- Se al passeggero viene comunicato con due settimane di preavviso che il volo è stato cancellato non potrà inoltrare la domanda di rimborso.
Il risarcimento in caso di volo cancellato previsto dalla compagnia aerea Vueling, viene stabilito in base alla distanza del volo:
- meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
- distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
- distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento par a 600 €.
La tempistica per informare il passeggero del volo cancellato prevede anche altre regole che possono essere così riassunte:
- la compagnia aerea può informare il passeggero nel periodo compreso tra le due settimane o addirittura entro sette giorni e in questo caso dovrà provvedere a offrire un volo alternativo che parta entro due ore prima rispetto all’orario di partenza originario o che non comporti un ritardo all’arrivo nel paese di destinazione superiore alle quattro ore;
- la seconda opzione invece concerne la comunicazione meno di sette giorni prima della partenza: in questo caso dovrà essere garantito un volo alternativo che non comporti un ritardo superiore alle due ore per l’arrivo destinazione e che parta al massimo un’ora prima dell’orario originariamente previsto.
- Esclusi i casi sopracitati il passeggero ha sempre diritto al rimborso.
Se il volo viene cancellato, Vueling vi offre diverse soluzioni:
- trasporto alternativo verso la destinazione finale;
- rimborso del biglietto della tratta non utilizzata e di quella di ritorno se divenuta inutile rispetto al programma di viaggio iniziale;
- imbarco sul primo volo in partenza della stessa compagnia.
Nel caso in cui il passeggero, per poter arrivare a destinazione con il volo aereo alternativo, debba aspettare diverse ore, o addirittura dover partire il giorno dopo, è previsto il trasferimento gratuito in hotel, il pernottamento e i pasti a spese della compagnia aerea.
Se il volo alternativo non dovesse soddisfare le vostre esigenze, potete scegliere di richiedere il rimborso, la cui procedura per inoltrare la richiesta è molto semplice. Basta visitare il sito ufficiale di Vueling, e precisamente la pagina dedicata agli imprevisti sul volo Vueling, e aprire la sezione relativa alla cancellazione del volo.
In fondo alla pagina, vi è un link per procedere l’inoltro della richiesta di rimborso, cliccatela e compilate tutti i campi indicati. In particolare, per ottenere il rimborso, bisogna inserire con precisione tutti i dati personali del passeggero, compresi dati relativi al documento di identità (o passaporto) e il numero di carta di credito con cui si è effettuato il pagamento.
Nella seconda parte invece, bisogna inserire i dati del volo, ovvero, la città di partenza, destinazione, codice prenotazione e data del volo. Terminata questa procedura, Vueling dovrà provvedere all’inoltro del rimborso entro tempi brevi. È opportuno sottolineare, che la richiesta di rimborso in caso di volo cancellato deve essere inoltrata entro 7 giorni.
In aggiunta al rimborso del biglietto, è possibile anche richiedere un risarcimento, sempre se la cancellazione non sia imputabile a circostanze eccezionali.
Cosa devo fare invece in caso di overbooking o ritardo di un volo da parte di Vueling?
Dopo aver visto come richiedere ed ottenere un rimborso in caso di volo cancellato, vediamo come fare se il volo aereo è in ritardo o in overbooking. È opportuno sottolineare, che si può richiedere il rimborso del biglietto aereo in caso di ritardo del volo solo se tale ritardo supera le 5 ore, altrimenti avrete a disposizione soltanto l’assistenza a terra di Vueling.
La compagnia aerea Vueling, come sancito nel regolamento comunitario, provvede a fornire assistenza di terra se il ritardo supera le due ore ( per le tratte che non superano come distanza di volo i 3500 km) o le 4 ore ( in caso di voli distanti più di 3500 km). L’assistenza del personale di terra di Vueling comprende:
- pasti gratuiti e bevande in base al tempo di attesa stimato;
- due chiamate telefoniche, messaggi via fax o posta elettronica;
- vitto e alloggio gratuito se è necessario il pernottamento;
- trasporto gratuito dall’aeroporto verso l’alloggio selezionato
Se il vostro volo è in ritardo di oltre 5 ore, oltre all’assistenza del personale di terra, potrete richiedere il rimborso scegliendo tra una delle seguenti opzioni:
- rimborso dell’importo totale della tratta o di quelle non ancora utilizzate (da richiedere entro sette giorni);
- rimborso totale della tratta o di tutte le tratte già effettuate, visto che risultano inutili rispetto al programma di viaggio organizzato, sempre inoltrandolo entro sette giorni.
Se avete perso il volo in connessione, l’ultima opzione a disposizione del passeggero, può prevedere anche l’imbarco su un volo per ritornare nella città di partenza.
Se scegliete di inoltrare la richiesta di rimborso, qualunque sia l’opzione indicata, la procedura è la stessa prevista in caso di cancellazione del volo, da inoltrare tramite il sito Vueling.
In caso di ritardo, è anche possibile richiedere un risarcimento, sempre se il vostro volo, arriva a destinazione con un ritardo pari o superiore alle 3 ore rispetto all’orario originario previsto. La quantificazione del risarcimento viene stabilito in base alla distanza di volo:
- meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
- distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
- distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 €.
Cosa fare nel caso mi neghino l’imbarco?
In alcuni casi, potrebbe capitare che la compagnia aerea vi neghi l’imbarco in caso di overbooking, una condizione che capita abbastanza di frequente con le compagnie low cost. Anche Vueling, ha previsto una procedura di rimborso nel caso in cui si verifichi questa spiacevole condizione. Il passeggero, a cui viene negato l’imbarco, può scegliere tra diverse opzioni:
- trasporto alternativo fino alla destinazione finale
- rimborso entro sette giorni della tratta completa o di quelle non utilizzate;
- diritto al volo di ritorno nella città di partenza se si è già effettuata la prima tratta.
Per ottenere il rimborso, la modalità di richiesta è sempre la stessa, ed è prevista anche per il ritardo del volo aereo. In aggiunta al rimborso, vi è la possibilità di richiedere un risarcimento, che viene calcolato non soltanto in base alla distanza in km del volo, ma anche alle ore di ritardo.
L’ammontare dei risarcimenti è uguale a quelli previsti per la cancellazione, mentre cambiano le tariffe in base al ritardo:
- meno di 1500 km: ritardo di 2 ore, il risarcimento è pari a 125 euro, mentre se superiore è pari a 250 euro;
- da 1500 a 3500 km: per un ritardo di 3 ore otterrete 200 euro, mentre maggiore alle 3 ore si avranno 400 euro;
- maggiori di 3500 km: il ritardo di 4 ore prevede 300 euro di risarcimento, se superiore alle 4 ore sarà invece di 600 euro.
Nella pagina relativa ai rimborsi presente sul sito ufficiale di Vueling, si specifica anche che, il passeggero a cui viene negato l’imbarco, in attesa del volo alternativo (se non decide di richiedere il rimborso) ha diritto all’assistenza a terra che è comprensiva di buoni pasto, due telefonate, trasferimento dall’aeroporto verso un hotel e pernottamento gratuito.
In aggiunta a tutto ciò che abbiamo detto, per evitare un eventuale disservizio legato allo smarrimento bagaglio o danneggiamento del bagaglio da stiva, vi consigliamo di capire quali sono le esatte misure di un bagaglio a mano Vueling, per essere tranquilli di poterlo portare a bordo con voi.