Il settore della gioielleria è uno di quelli in cui la creatività è più vivida, forse solo la moda può superare l’estro dei designer che realizzano monili preziosi.
Elementi che arricchiscono l’abbigliamento sono sempre stati presenti nella storia dell’uomo. Gioielli e ornamenti realizzati con materiali ricercati erano gli elementi che caratterizzavano le cariche più alte della società e coloro che avevano un contatto con le divinità.
Proprio da questa tradizione consolidata, che è presente trasversalmente in quasi tutte le religioni, nascono i gioielli religiosi che oggi possiamo indossare tutti.
Prendendo in esame solo gli anelli ci si trova comunque di fronte a una vasta gamma di oggetti tra cui è possibile scegliere un regalo per una persona religiosa.
Gli anelli con preghiera: un bel dono ma non per tutti
Le preghiere sono un patrimonio culturale che caratterizza un popolo. Andando anche oltre il fatto di essere credenti e praticanti, la maggior parte degli italiani quando sente o legge le parole del Padre Nostro o dell’Ave Maria le associa a un ricordo.
Se si vuole fare un regalo una persona con profondi valori che susciti emozioni forti, un anello con parole tratte dalle preghiere può essere un’idea originale.
Le aziende che creano gioielli danno tante interpretazioni di questo oggetto, infatti si trovano gioielli di tutti i prezzi fatti con i più svariati materiali, dai più comuni ai più preziosi.
Un semplice anello in argento con una scritta, ad esempio “Ave o Maria” oppure “Amen”, ha un prezzo intorno ai 50 euro, ma per lavorazioni più elaborate il costo si alza un po’.
Come è logico, quando si parla di veri e propri gioielli il prezzo sale a seconda del metallo nobile che viene usato per l’anello, delle pietre preziose incastonate e anche del tipo di finiture che presenta.
Oggetti fabbricati a mano hanno un costo più alto rispetto a prodotti fatti in serie, ma, quando il budget lo permette, scegliere un pezzo prodotto artigianalmente è sicuramente garanzia di qualità.
L’abilità degli artigiani italiani ha permesso ad aziende di inserire in piccoli anelli interi testi di preghiere, che vengono impreziositi da eleganti finiture. In questo caso il prezzo parte da circa 200 euro e sale arrivando oltre il migliaio.
L’Anello Padre Nostro: un esempio di arte e valori
Cercando sul web notizie sugli anelli con preghiera si trovano diversi tipi di gioielli con il Padre Nostro inciso.
Questa preghiera che tutti i cristiani conoscono diventa un elemento distintivo di una serie di oggetti preziosi e, in particolare, di intere collezioni di anelli.
Tra gli esempi più raffinati di anelli religiosi ci sono quelli di TUUM , un’impresa umbra che ha messo al centro della sua filosofia l’artigianalità e i valori spirituali.
La storia di questa azienda inizia proprio da un anello con impresso tutto il Pater Noster, l’anello ORIGINE di TUUM: su una fascia di 15 millimetri di altezza realizzata in argento sono riportate le parole latine della preghiera disposte in 5 righe.
Solo maestri che sono più artisti che artigiani possono riuscire a rendere distinguibile ogni singola lettera in uno spazio così ridotto.
Michele Alberti, uno dei fondatori dell’azienda, in un’intervista apparsa su Il Sole 24 Ore ha affermato:
“I nostri sono gioielli che parlano di spiritualità, non necessariamente di una religione specifica. Esprimono un’esigenza che ci appartiene, la ricerca, il senso del sacro”.
Queste parole fanno capire che la mission aziendale non è quella di arrivare solo ai fedeli della religione cattolica, ma a tutti coloro che hanno una spiccata spiritualità e vogliono esplicitare con un oggetto ciò che provano nel loro profondo.