I distributori automatici sono dispositivi molto comodi poiché ci consentono di acquistare snack, bevande, caffè, biscotti ecc. per una breve pausa-ristoro in strada, negli uffici o nelle aziende. A volte però capita di non avere monetine in tasca ed in quel caso è necessario cambiare prima i soldi presso qualche negozio oppure rinunciare all’acquisto. Ben presto però le monetine non saranno più necessarie poiché sarà sufficiente pagare direttamente con lo smartphone utilizzando diversi sistemi. I produttori di vending machine sono in costante evoluzione perché la possibilità di acquistare prodotti con lo smartphone è solo una delle tante innovazioni di questo settore che va sempre di più incontro alle esigenze ed alle necessità dei consumatori.
In realtà diverse aziende hanno già avviato il lancio di distributori automatici dotati di sistemi differenziati per il pagamento dei prodotti. Questi dispositivi offrono la possibilità di effettuare il pagamento tradizionale con le monetine ma all’occorrenza anche con carta di credito, Paypal o carta prepagata tramite il telefonino. Le aziende mettono a disposizione anche delle App da scaricare dove iscriversi inserendo rapidamente i propri dati anagrafici per pagare ogni consumazione semplicemente avvicinando il telefonino al distributore.
Tra le aziende che hanno già lanciato questa particolare modalità di acquisto c’è Satispay, servizio di mobile payment che ha annunciato l’avvio dell’integrazione del nuovo sistema di pagamento sui distributori automatici. Dopo aver selezionato il prodotto basta inquadrare con la telecamera del cellulare il QR riconoscibile dal logo di Satispay, selezionare l’importo, premere invio ed infine ritirare l’articolo. L’importo viene poi scalato direttamente dal budget settimanale impostato sul profilo dal cliente.
Questa rivoluzione nel settore del vending machine apporterà notevoli benefici a tutti gli “attori” coinvolti. L’eliminazione fisica delle monetine avrà ripercussioni positive per i consumatori poiché sarà possibile acquistare anche senza portafoglio, inoltre coloro che daranno il loro consenso potranno condividere le loro preferenze così da ricevere promozioni ed offerte personalizzate. Questo servizio è estremamente interessante infatti si sta pensando di applicarlo anche sull’acquisto di biglietti per il trasporto pubblico. Per i gestori i vantaggi sono soprattutto di natura economica poiché non ci saranno costi di gestione o di transazione e sarà possibile effettuare politiche di cashback.
L’Italia è uno dei principali paesi produttori di distributori automatici tant’è che su tutto il territorio se ne contano ben 810mila tanto che in molti hanno trovato in questo mercato un settore in cui mettersi in proprio. Per dare linfa vitale ad un settore che sta diventando sempre più centrale per l’economia italiana è necessario un ulteriore step tecnologico per rendere l’esperienza d’acquisto ancora più veloce e interattiva. In questo contesto si stanno creando distributori automatici intelligenti capaci di mettere il consumatore al centro del processo di compravendita per un acquisto mirato e personalizzato.