È arrivata la stagione per concedersi qualche coccola in più e il modo migliore per immergersi in questo nuovo periodo dell’anno è sicuramente un buon profumo. Tra la miriade a disposizione quale scegliere?
Sul mercato le opzioni sono molte opzioni di fragranze e un buono spazio tra gli scaffali lo occupano i profumi fatti con aroma di Tiaré.
Senti spesso parlare del Fiore di Tiaré ma non lo conosci completamente? Si chiama Gardenia taitensis o Gardenia Taitiana. Il nome deriva dal termine tiàra, vale a dire corona. L’associazione è presto spiegata: si riferisce idealmente alla corolla, la corona del fiore. La conformazione della corolla richiama proprio il particolare copricapo utilizzato dai papi dal medioevo fino a metà del secolo XX come simbolo di sovranità. Si tratta di un fiore bianco e puro che proviene da lontano, esteticamente molto bello e dalle proprietà nutrienti e idratanti, usato in cosmetica e indicato per curare la pelle, i capelli e il viso.
Il fiore si lega anche a molte leggende dell’antichità, per esempio si racconta che le donne collocavano il fiore sopra l’orecchio destro per comunicare ai potenziali corteggiatori di essere celibi. Al suo opposto il fiore di Tiaré appoggiato sull’orecchio sinistro indicava che la giovane era impegnata, fidanzata o sposata. Questi purissimi tesori che crescono nella natura incontaminata polinesiana hanno un profumo da togliere il fiato.
Chi ha avuto la fortuna di annusare il fiore di Tiaré non lo dimentica, l’odore è un incanto di sensazioni, come il ricordo di una vacanza in un luogo paradisiaco. Lo si trova anche in tantissimi profumi, come per esempio il profumo Intense tiare Montale, un connubio di cocco, vaniglia e Tiaré per creare sulla tua pelle la sensazione di indossare una crema profumata.
Tra le molte fragranze perché pensare proprio a quelle realizzate da Montale? Semplice, per due motivi: uno perché si tratta di un brand affascinante e perché lo si trova anche comodamente online!
Montale è un brand intrigante. Nato ai primi anni del Duemila, l’apertura di un negozio nella centralissima Rue de La Paix, a due passi dall’elegante piazza seicentesca Place Vendôme, a Parigi. Diventa in pochissimo tempo un punto di riferimento, un luogo di pellegrinaggio per i raffinati turisti italiani, arabi e russi attratti dalla scintillante profusione di aromi e boccette. Tra gli ambienti potresti intravedere anche il creatore di questa linea di profumi, il profumiere Pierre Louis Montale. L’uomo è considerato il profumiere più bravo al mondo nel clonare l’atmosfera lussureggiante dei giardini del lontano Oriente, gusti dolci ed esotici. L’ampiezza della gamma di profumazioni è incredibile ed è capace di soddisfare anche gusti più esigenti. Tra questa ricca collezione di profumi le persone si perdono, in una varietà di fragranze inebrianti e avvolgenti che catturano l’attenzione dei clienti. Più di 50 fragranze, accomunate dall’amore per le note e i profumi che arrivano da molto lontano.
Un viaggio a Parigi farebbe piacere a tutti, ma dato che non sempre è accessibile arriva in aiuto il magico mondo online! Intense Tiare Montale infatti è acquistabile anche sugli shop online come quello di Maison de Parfum.
Di tutti i sensi, l’odorato è quello che mi colpisce di più. Come fanno i nostri nervi a farsi sfumature, interpreti sottili e sublimi, di ciò che non si vede, non si intende, non si scrive con le parole? L’odore è come un’anima, immateriale.
Così diceva Marcel Hanoun, cineasta, fotografo e scrittore. Come non condividere il suo pensiero?
Possiamo propriamente definire la Tiaré il Re dei Fiori Esotici. Se hai avuto la fortuna di visitare la Polinesia o più semplicemente vedere immagini da quella terra, sicuramente avrai notato che le polinesiane indossano ghirlande di fiori al collo, sono fiori di Tiaré. L’ornamento decorativo è il simbolo di Tahiti e viene regalato ai turisti per dar loro il benvenuto nelle loro terre. I fiori sono grandi e di un bianco molto intenso, il profumo ricorda vagamente quello del gelsomino.
Un rivestimento in alluminio dai colori argentati e dorati una chiusura a molletta e tanto estro: questo è come si presenta Montale.