Lo spray al peperoncino è uno strumento per l’autodifesa legale e regolamentato dal decreto ministeriale 103 emanato nel 2011. Questo conosciuto anche con il nome di spray antiaggressione, come ben s’intende dal termine può essere utilizzato per difendersi da aggressori, dagli scippatori o dai ladri in casa.
Questo strumento può essere un aiuto valido per le donne e gli uomini che vogliono sentirsi al sicuro sia quando si trovano all’esterno, magari da soli, sia nel momento in cui ci si trova in casa propria e qualcuno accede all’interno dell’abitazione con l’intento di delinquere.
Per riuscire a proteggersi accuratamente con questo strumento è necessario però saperlo utilizzare correttamente. Vediamo insieme come funziona, quali sono le tipologie in commercio e i prezzi proposti.
Spray al peperoncino come funziona?
Il funzionamento dello spray al peperoncino è pensato appositamente per riuscire a difendersi e utilizzarlo in pochissimo tempo e senza sforzi eccessivi. Il primo consiglio, dunque, è cercare di tenere sempre a portata di mano lo spray per essere in grado di utilizzarlo velocemente nel momento in cui si è vittima di un’aggressione.
Infatti, quando qualcuno ci vuole aggredire il tutto avviene in modo talmente rapido che difficilmente si ha il tempo di razionalizzare ciò che sta succedendo, quindi ponendo lo spray in tasca oppure in un taschino esterno della borsa si riesce a usarlo senza perdere tempo.
Per usare bene questo strumento ci sono dei corsi di autodifesa appositi nel quale si può imparare il suo impiego e dove puntare lo spray. In ogni caso, in realtà il suo utilizzo è abbastanza semplice, infatti, basta aprirlo per togliere la sicura (un’azione che richiede pochi secondi) e poi provvedere a spruzzare il suo contenuto cercando di puntarlo sul volto dell’aggressore.
In particolar modo, il suo getto dev’essere diretto verso gli occhi e la bocca. Una volta che si è atterrato l’aggressore, allora ci si può allontanare ed eventualmente contattare le forze dell’ordine per denunciare l’accaduto.
Spray al peperoncino tipologie
Esistono diverse tipologie di spray al peperoncino, questi cambiano a seconda della forma o del getto. Ad esempio, una prima distinzione può essere fatta tra la pistola spray al peperoncino e lo spray tradizionale che rassomiglia a una bomboletta. La pistola spray è considerata più semplice da utilizzare, perché non è chiusa da un tappo e si può utilizzare immediatamente grazie alla presenza di una sicura che si disattiva nel momento in cui si sta per spruzzare.
Una seconda distinzione è quella tra i modelli a getto conico e balistico. I modelli a getto conico hanno una gittata pensata appositamente da poter utilizzare questo strumento in caso di aggressione in casa. I modelli a getto balistico invece sono quelli più venduti e servono per difendersi fuori casa.
Infine, tra le varie tipologie di spray antiaggressione è possibile trovare i modelli camuffati, alcuni infatti, somigliano a una penna, altri a un rossetto o a un profumo.
Spray al peperoncino prezzo
Il prezzo dello spray antiaggressione varia in base al modello che si sceglie. Prima di valutare il costo però, bisogna sempre ricordare di acquistare lo spray al peperoncino solo presso rivenditori o e-commerce che rivendono prodotti a norma di legge. Si sconsiglia l’acquisto invece da privati o di modelli non conformi al decreto ministeriale.
Per essere certi di acquistare un buon prodotto, la fascia di prezzo da considerare va da circa 15 euro sino a un massimo di 35 euro circa per i modelli più complessi.
Si ricorda infine, che questa è considerata un’arma esclusivamente per l’autodifesa, per questo motivo la vendita dello spray è possibile solo a chi ha più di 16 anni.