Tu sei qui: Home » Turismo » I 5 migliori parchi divertimento della Riviera Romagnola

I 5 migliori parchi divertimento della Riviera Romagnola

La Riviera Romagnola è una delle mete turistiche più battute dagli italiani. E una volta arrivati, è semplice capirne il perchè: un’ospitalità di primo livello, unita a spiagge lunghissime e piene di servizi; non ci sarà la possibilità di fare snorkeling, ma troverete una serie di passatempi per grandi e piccini. Tra questi, i parchi divertimento sono il fiore all’occhiello di questa zona: in questo articolo esamineremo quali sono i 5 migliori, per una vacanza davvero indimenticabile.

Mirabilandia

Mirabilandia è il parco divertimenti più grande d’Italia, con un’estensione di ben 850 mila metri quadri. Si trova a Ravenna, in zona Lido di Savio, ed è un parco tematico e acquatico allo stesso tempo. La storia di Mirabilandia è recente: fu inaugurato il 4 luglio 1992, concepito come un’unica grande area in cui i giovani avrebbero trascorso una giornata di svago e spensieratezza. Tra i giochi più famosi di Mirabilandia ci sono senz’altro l’ottovolante Sierra Tonante, le due Oil Tower (torri da caduta libera alte 60 metri), la ruota panoramica Eurowheel (nel 1999 era la seconda ruota panoramica d’Europa dopo il London Eye di Londra) e il Katun, un ottovolante che raggiunge una velocità massima di 104 km/h.

Aquafan

L’Aquafan si trova a Riccione, e fu aperto nel 1987. Fu il primo parco acquatico italiano a ricevere un enorme successo, grazie anche al fatto che ospitava in diretta alcuni popolari programmi TV. All’interno del parco ci sono i divertimenti più classici, tra cui gli acquascivoli, la piscina a onde, il fiume lento e quello rapido, ma anche novità installate anno dopo anno, che nel tempo sono diventate i simboli del parco, tra cui il Kamikaze, uno scivolo quasi verticale lungo 90 metri, l’Extreme river, una rampa paraboidale, e lo Speedriul, un imbuto gigante che inghiotte i visitatori. Durante l’estate, una volta l’anno si tiene lo schiuma party più grande del mondo, in occasione del quale vengono ospitati DJ internazionali che richiamano migliaia di persone, come David Guetta, LMFAO, Gabry Ponte e Skrillex.

Italia in miniatura

L’Italia in miniatura è un parco a tema inaugurato nel 1970 a Rimini. Al suo interno si trovano più di 270 riproduzioni in scala di monumenti, chiese e palazzi italiani, in una cornice di ben 5000 alberi in miniatura. Il parco si estende su una superficie di 85 mila metri quadri, e totalizza circa mezzo milione di ingressi l’anno nei sei mesi della sua apertura (da marzo a novembre).

Fiabilandia

Fiabilandia è un parco giochi situato a Rivazzurra, una frazione di Rimini situata a circa metà strada tra Rimini e Riccione. Si estende su una superficie di 150 mila metri quadri, apre la settimana prima di Pasqua e chiude agli inizi di novembre. E’ uno dei parchi a tema più antichi d’Italia, in quanto fu inaugurato nel 1965, anche se i gestori hanno dichiarato il 1966 come anno di inaugurazione ufficiale, poichè nel 1965 i lavori erano ancora in corso. Il parco ha forma circolare e si sviluppa attorno al lago Bernardo in tre aree tematiche principali: medievale, orientale e western.

Acquario di Cattolica

L’Acquario di Cattolica è un must della Riviera Romagnola: anche se non è un vero e proprio parco divertimenti, merita comunque di entrare nella top 5 dei migliori perchè al suo interno grandi e piccini rimarranno estasiati dalle varietà di specie di pesci e creature marine che sarà possibile ammirare da vicino. Oggi è il più grande acquario dell’Adriatico, e si trova vicino ad una serie di hotel a Cattolica che danno la possibilità di riposarsi dopo aver visitato la vasca degli squali e la vasca tattile, dove è possibile toccare i trigoni.