Tu sei qui: Home » Turismo » Escursioni facili nelle valli Bergamasche

Escursioni facili nelle valli Bergamasche

valli bergamasche sentieri sempliciI percorsi ideali per le famiglie e gli appassionati che amano camminare in mezzo alla natura. Numerosi sentieri nelle vallate della provincia di Bergamo per passeggiate adatte a tutti tra i borghi storici della valle o zone più alte

 

Abbiamo pensato di condurvi nelle valli bergamasche con alcuni percorsi semplici che permettono di ammirare una natura incontaminata, panorami unici e la fauna tipica di questa zona. Si tratta di escursioni facili e quindi adatte a tutti, perfette da fare dalla primavera all’autunno, con il cielo azzurro contro cui si stagliano le imponenti vette delle montagne circostanti.

Malsana di Valbondione

Si trova nell’alta val Seriana ed è una delle contrade più antiche della zona. Qui, attualmente, non vive più nessuno ma sino alla fine degli anni novanta ospitava una settantina di boscaioli addetti alla produzione di carbone da legna ma anche allevatori.

Si raggiunge da Valbiondione in circa 45 minuti di comodo cammino lungo la mulattiera che parte da Pianlivere oppure percorrendo la sterrata in direzione del rifugio Curò e scendendo poi verso la borgata seguendo il sentiero ben segnalato.

Nei prati circostanti, specie nel periodo primaverile, è facile imbattersi con gli stambecchi ma è il borgo con le sue case in pietra e le stradine che riecheggiano di storia e tradizione a catturare l’attenzione di tutti. Poco più a monte vi è la cascata del Serio, la più alta d’Italia e la seconda, per altezza, in Europa.

Valzurio – La valle dell’Eden

Si tratta di una lunga valle che resiste alla cementificazione ed alle speculazioni edilizie. La cascatella del Vervè, il torrente Ogna, il borgo del Dosso, le parrocchie di Santa Margherita e San Bernardo, i faggi secolari, il giardino dei prati di Moschel ed infine i pascoli dove vivono le marmotte e si aprono gli imbotti per le antichissime miniere di barite, ormai abbandonate: il tutto sullo sfondo delle montagne, questa è la valle dell’Eden. Per arrivarci si prende a Vilal D’ogna la strada per Nasolino, quindi si raggiunge il borgo di Valzurio.

Trekking alla scoperta dei Laghetti delle Valli

Si tratta di un itinerario facile che conduce ad uno degli angoli più belli della Val di Scalve. Si tratta di un sentiero ideale per famiglie con bambini visto che non presenta difficoltà ed un dislivello di appena 150 metri. Si parta dal Passo del Vivione dove ci si incammina per raggiungere i due suggestivi Laghetti delle Valli. Il luogo è adatto per pic nic e passare qualche ora sdraiati al sole in totale relax.

Sentiero del Castagno

È un sentiero ad anello dove visitare luoghi legati alla tradizione ed alla storia del paese di Corna Magna e valorizzare la coltivazione della castagna. Il percorso attraversa piccoli borghi, boschi di castagno selvatico e prati, tutti facilmente percorribili. Non mancano i punti panoramici da cui ammirare la bellezza di questa terra.

La bassa Valle dell’Olmo

Questo itinerario è adatto per qualsiasi periodo dell’anno. Si parte da Piazza Brembana e si percorre il sentiero CAI 128 che conduce nei boschi per scendere verso Valle Seccarola dove si arriva a Borgo di Cugno fino a raggiungere il centro storico di Cugno. Da qui di attraversa il Ponte Vecchio e ci si mantiene sul sentiero CAI 129 per giungere al punto di partenza, superando Val Mazzana e Valle San Carlo.