Se si vuole diventare popolare su Instagram è necessario conoscere le principali metriche di questo social così diffuso.
Oggi Instagram è uno strumento di importanza fondamentale per chiunque voglia avere successo online e farsi un nome come brand; su questo social conta la qualità dei contenuti ed il numero di interazioni, più che i follower.
Per fare ciò bisogna conoscere e padroneggiare bene Instagram, e non è semplice, nonostante a primo acchito questo social sembri perfettamente lineare e basico da utilizzare.
Quali sono le metriche Instagram da tenere sotto controllo? Possiamo individuare innanzitutto le cosiddette metriche individuali e poi quelle dell’account. Sono entrambe importanti per capire come migliorare le strategie di comunicazione e di pubblicazione dei post seguendo il comportamento degli utenti.
Le metriche individuali
Possiamo innanzitutto distinguere le metriche dei post individuali che sono:
- le impressioni. Si tratta del numero di persone che ha visto il tuo post: i dati sulle impression infatti indicano se la promozione dei contenuti sta lavorando bene oppure no.
Se utilizzi degli hashtag buoni, e se promuovi bene foto e video, questo dato sarà positivo. - La copertura su Instagram. La percentuale di copertura su Instagram avviene quando si utilizzano bene gli hashtag e anche quando si scelgono gli orari migliori per pubblicare.
Instagram non mostra i feed in ordine cronologico, ma comunque si possono sfruttare al meglio i tempi di pubblicazione. Se usi Instagram Insight hai uno strumento eccellente in mano per poter verificare in quali orari l’interazione dei post con gli utenti è maggiore e di conseguenza quando pubblicare. - Il coinvolgimento dei follower. Una metrica fondamentale dei post è il coinvolgimento: il tasso di coinvolgimento dei follower si calcola dividendo le interazioni dei post per il conteggio totale dei follower e quindi moltiplicando per cento.
In questo modo potrai sapere bene o male quale è il tasso di coinvolgimento che i tuoi post generano nei follower, e mantenere una media alta. Il punto di riferimento generale + fra il 3 ed il 5%.
Le metriche dell’account Instagram
Con metriche dell’account Instagram facciamo riferimento a tre parametri principali che dovrete tenere in considerazione e sono:
- il tasso di coinvolgimento. Si tratta della percentuale dei follower che effettivamente interagisce con i post.
Il dato in questione in genere scende man mano che aumenta il numero dei follower. Per dire, si ha in media un tasso di coinvolgimento più alto quando si hanno 1000 follower rispetto a quando se ne hanno 10.000, ma questa ovviamente è una media e non una regola. Comunque sia, è un dato di fatto che quando si hanno tanti follower non è possibile interagire come un tempo (ad esempio, rispondere ad ogni commento) ma bisogna comunque cercare di mantenere alta l’interazione e di coinvolgere i propri fan. - Il tasso di crescita dei follower. Si tratta della percentuale di follower che si hanno conquistati nel corso del tempo.
Guardando le tendenze, potrai scoprire di quanti follower è aumentata la tua fanbase nel corso del tempo. - Le metriche del pubblico. Consiste nel calcolo dei propri follower totali, dei loro dati demografici riferiti all’età ed al sesso, agli intervalli di tempo nei quali i follower dimostrano di essere più attivi.
Le metriche del pubblico sono importanti perché è davvero importante conoscere cosa sono e chi sono i propri follower. Sono uomini o donne? Qual è l’età media delle persone che seguono i post e che vi interagiscono? Sono attivi in che orari? Da dove vengono? In questo modo, sulla scorta di queste preziosissime informazioni, è possibile migliorare la pubblicazione dei contenuti, il loro tema, l’orario di pubblicazione e via dicendo.