Instagram è un social nato nel 2010, e che si basa essenzialmente sulla pubblicazione di foto e di video. Si tratta di un social che oggi conta circa duecento milioni di utenti nel mondo, ed è estremamente intuitivo, semplice da utilizzare, molto coinvolgente e questo spiega la sua diffusione esponenziale nel mondo.
Instagram è un social giovane, moderno, fresco e leggero, ma è anche uno strumento di comunicazione efficace per chi lo sa usare bene, anche per la promozione dei propri contenuti.
Sapere come usare al meglio Instagram ed acquisire tanti follower è fondamentale per costruirsi un profilo di successo, per essere più visibile e noto online, ed anche per monetizzare questa visibilità – come avviene quando ad esempio si apre un profilo per far conoscere il proprio brand -.
Tutto questo con Instagram è possibile, serve del duro lavoro, costanza, capacità di mantenere i nervi saldi anche quando (come ogni tanto avviene) l’algoritmo cambia e la visibilità cala. In ogni caso, il lavoro di qualità su Instagram viene ampiamente premiato. Ma come si utilizza al meglio questo social?
Come iscriversi su Instagram
Iscriversi su Instagram è semplice, lo si fa da telefono scaricando l’apposita app, anche se c’è anche una versione desktop.
Basta andare su Google Play, se si ha Android, o iTunes, se si ha un iPhone, e cercare Instagram, quindi fare il download.
A questo punto si apre l’applicazione e si clicca sul link per aprire un nuovo profilo, scegliendo come registrarsi per mezzo di e-mail o per mezzo del numero di telefono. Nel primo caso arriverà una mail, nel secondo il numero di telefono.
A questo punto scegli il nome utente (che non è il vero nome del profilo) e la password per l’accesso.
Ora aggiunti una foto per il tuo profilo, che puoi anche scegliere da Facebook se vuoi connettere il profilo Instagram, o puoi scattare o puoi sceglierla alla libreria.
Ora devi scegliere il nome profilo, che è il nome con il quale si sarà effettivamente cercati su Instagram. Puoi usare il nome originale o un soprannome, ovviamente se apri un profilo aziendale scegli il nome dell’azienda.
Ora Instagram ti chiederà se vuoi collegare il profilo a Facebook e segnalare alle altre persone che sei presente sul social, in questo modo potrai connetterti più facilmente ai tuoi amici di Facebook già presenti su Instagram. Puoi farlo o meno, a seconda di quello che vuoi: se vuoi cominciare subito ad avere qualche follower e a seguire persone che giò conosci, ti consigliamo di farlo.
Inserisci la tua bio, cioè la biografia di massimo 150 parole dove scrivi qualcosa di te, in breve. Un tono simpatico ed informale è sempre il migliore per Instagram, anche l’uso delle emoji è apprezzato.
Come si usa Instagram?
Instagram non è difficile da usare. O meglio, ha tante funzioni ma quelle basic sono semplici, poi col tempo potrai imparare a padroneggiarlo al meglio.
Su Instagram puoi pubblicare video, fotografie, e le Storie, che sono brevi video che puoi personalizzare con foto e scritte o emoji.
Gli hashtag sono parole o frasi precedute dal cancelletto; sono aggregatori di post, quindi se clicci sull’hashtag #cat ti verranno mostrati tutti i post Instagram pubblici con questo hashtag. L’uso di questi strumenti, che è formidabile ed indispensabile, non deve diventare un abuso: bisogna inserire solamente quelli che sono pertinenti con le foto e i video inseriti.
Ora non ti resta che caricare le tue foto e cominciare a vivere la tua vita su Instagram, cercando di optare sempre per contenuti di alta qualità e che siano effettivamente interessanti, così da poter aumentare il numero di follower.