I diffusori Sonus Faber Concertino sono fra i modelli più famosi dal punto di vista storico: questo modello di diffusore infatti conosce l’origine nel 1980, in un primo e pionieristico tentativo di produrre un sistema audio integrato in legno massello.
Nel corso del tempo poi il modello si affina sempre di più ed assume caratteristiche tecniche uniche, e il primo prodotto della Sonus Faber viene lanciato nel 1983: si tratta di un diffusore 2-vie con cono in Kevlar e cabinet in legno massello. Da lì ad oggi è una storia costellata di successi e di riconoscimenti nazionali e non solo, con un design che è rimasto unico nel corso del tempo, fortemente improntato ai colori eleganti e classici del legno.
Non a caso ancora oggi i diffusori acustici Sonus Faber Concertino sono estremamente noti, conosciuti ed apprezzati a livello nazionale e non solo.
Ma quali sono le caratteristiche tecniche che hanno spinto questo modello ad essere così apprezzato ed utilizzato nel mondo professionale e non?
Si tratta di diffusori bookshelf, due vie, in tecnica reflex con accordo frontale, con altoparlanti e con le caratteristiche rifiniture in pelle e in legno massello di noce che gli conferiscono un carattere davvero elegante ed un tono classico, che anche col design più moderno si sposa alla perfezione.
Caratteristiche tecniche delle Sonus Faber Concertino
Le Sonus Faber Concertino sono un prodotto che ha permesso a tanti appassionati di avvicinarsi per la prima volta a questa casa produttrice, e che grazie al prezzo abbastanza ridotto rispetto alla media garantiva comunque una qualità di buon livello, un prodotto quindi molto interessante.
Passiamo ora alle caratteristiche tecniche delle Sonus Faber Concertino in modo da dare un’idea del loro funzionamento.
- Tipo: da supporto, 2-vie, reflex.
- Componenti: Mw 15 cm f.vetro smorzata, 1 Tw a cupola 26 mm seta f.fluido.
- Potenza: 30-150 W.
- Sensibilità: 88 dB.
- Risposta in Frequenza (Hz): 50-20k.
- Dimensioni: 21×32,5×27 cm.
- Peso: 7,5 kg.
- Finitura: noce massello e pelle nera o nera laccata a specchio.
- Note: Crossover 2,5 kHz 6dB/ott; mobile anti-risonanza.
Sonus Faber Concertino: La recensione
Le Sonus Faber Concertino sono ottime casse con eccellente comportamento nelle basse frequenze, e notevole capacità di definizione.
Nonostante le dimensioni ridotte, le Sonus Faber Concertino sono quindi indicate a chi voglia un prodotto che offre un lavoro pulito e sincero su tutta la gamma sonora: infatti si tratta di diffusori che lavorano bene sia con le frequenze basse che con quelle molto acute, sono versatili ed indicate sotto tutti i punti di vista.
In generale nelle Sonus Faber Concertino la timbrica è equilibrata, con gamma precisa, chiara, e rende il suono nei dettagli e in modo molto coerente e brillante. Le prestazioni sono davvero ottime se rapportate al prezzo.
Sonus Faber Concertino sono quindi un acquisto ancora oggi valido e di alta qualità, che rendono un basso davvero eccezionale ed un buon medio-basso. La tenuta in potenza non permette comunque di esprimere delle eccessive pressioni sonore, ma se le si usa in ambienti abbastanza piccoli non si nota il problema.Sicuramente le Sonus Faber Concertino incontrano un limite che è dovuto alla loro dimensione ridotto, però comunque svolgono un buon lavoro e sono assai efficienti se ci si accontenta.
Le Sonus Faber Concertino sono leggermente più “musicali” delle loro sorelle maggiori Concerto. La qualità del prodotto lo rende un prodotto davvero storico, amato da generazioni di musicisti e di ascoltatori.
Le Sonus Faber Concertino sono un vero pezzo d’epoca ed ancora oggi sono davvero diffuse fra coloro che richiedono prodotti di alta qualità e fattura.
Il prezzo rimane comunque da raffrontare alla qualità del prodotto ed alla sua storicità.