I codici sconto di un tempo erano quelli che si ritagliavano dalle riviste e dalle confezioni per poter ottenere uno sconto sulla spesa successiva, magari sull’acquisto di una o più confezioni di prodotto. Oggi, invece, la maggior parte dei codici sconto si trova online: consistono in delle stringhe alfanumeriche, che permettono di accedere a diversi benefici (che possono essere uno sconto fisso o proporzionale, oppure la spedizione gratuita, o ancora un prodotto in omaggio assieme alla spesa) su una certa spesa.
I codici sconto non sono solamente molto utili per i clienti, che così possono risparmiare, ma sono anche delle promozioni che aiutano le aziende, specialmente quelle piccole, ad attirare clienti e farsi conoscere online.
Chi emette i codici sconto? I codici vengono emessi direttamente dai siti che poi permettono la loro applicazione (un negozio, un e-commerce). Dopo di che vengono distribuiti agli utenti: in genere vengono distribuiti a tutti coloro che sono iscritti ad una newsletter e quindi seguono il sito, oppure, se l’e-commerce ha una pagina sui social, possono essere pubblicizzati anche lì, allo scopo di raggiungere il maggior numero possibile di persone.
Qualsiasi tipo di codici sconto ci sia, lo scopo è sempre quello di offrire un vantaggio a chi lo usa, sia che si tratti di promo-code che di codici sconto.
Per ottenere i codici sconto è semplicemente necessario iscriversi alla newsletter di un sito che interessa, o seguirlo sui social. In alcuni casi i siti inviano anche messaggi SMS ai clienti per informarli di alcuni codici sconto. La maggior parte delle persone però ha paura che, iscrivendosi ad un sito, possa ricevere tanti messaggi di spam o che i suoi dati personali possano essere condivisi nel web.
Per supplire a questo problema, negli ultimi anni sono nati tantissimi siti che permettono comodamente di ottenere i codici sconto di tantissimi negozi online, senza doversi iscrivere.
I siti che raccolgono i codici sconto hanno dei menù divisi in varie categorie che permettono di consultare in modo facile e veloce tutti i codici sconto che sono attivi quel giorno, o in una certa settimana o in un mese, e di avere tutte le informazioni sul loro uso: il sito di riferimento, il tetto minimo di spesa, le condizioni del codice e via dicendo. In questo modo si può accedere, in maniera facile e veloce, a tutti i vantaggi dei codici sconto che vengono aggiornati tutti i giorni per fornire il miglior servizio possibile.