L’evoluzione del marketing, delle tecniche, del modo di comunicare e di interpretare i messaggi è in continuo mutamento, soprattutto sul web che rappresenta ad oggi lo strumento più efficace e al tempo stesso pericoloso per veicolare un messaggio pubblicitario. Internet può essere un ottimo trampolino di lancio, ma può diventare anche una minaccia quando si diventa vittime di polemiche per una comunicazione errata o mal interpretata.
Costruire una buona reputazione del marchio o semplicemente del negozio è un’impresa abbastanza ardua, soprattutto se parliamo di piccole attività commerciali che ogni giorno devono fronteggiare la crescente competitività del mercato. In molti casi, può essere utile definire una strategia di web marketing, per far crescere il proprio business sia attraverso la creazione di nuovi e-commerce, sia attraverso l’utilizzo dei social network. Ma se non si ha confidenza con gli strumenti e con le pratiche di marketing più innovative, potrebbe essere consigliabile ricorrere ad una consulenza web marketing: la consulenza vi permetterà di definire obiettivi chiari e concreti attraverso un’analisi personalizzata sulle varie esigenze individuali.
A chi rivolgersi per questo tipo di attività? Sono diverse le figure che si sono sviluppate negli ultimi anni e sono molte le competenze necessarie affinché si possa avere una visione globale e dettagliata della situazione aziendale: uno dei professionisti più indicati per una consulenza web marketing è il SEO, ovvero un esperto di marketing che però è specializzato su contenuti web. Si potrebbe anche pensare al marketing come una materia immutabile e che le conoscenze tradizionali siano le stesse che permettono ancora oggi di competere sul mercato ed in parte è vero, perché basato su concetti e strategie classiche. Sul web però, queste strategie sono state sviluppate e modificate affinché potessero essere efficaci con le nuove regole che dominano il mercato virtuale e con la concorrenza, sempre più agguerrita e pronta a tutto pur di accaparrarsi un cliente in più.
L’attività iniziale consiste in un’analisi della situazione in cui versa l’azienda cliente, grande o piccola che sia, procedendo poi ad individuare i punti di forza da sviluppare e i punti deboli da migliorare; una volta definito il mercato di riferimento, l’analisi prosegue con la definizione dei competitor diretti, delineando così una strategia d’azione per crescere o mantenere il successo aziendale.
Una consulenza di web marketing può sfociare in attività quali creazione o restyling del sito e-commerce, gestione dei social network, attività pubblicitarie sui motori di ricerca e in molte altre operazioni che non fanno altro che incrementare la visibilità del brand/azienda e allo stesso tempo aiutano a creare o a migliorare una brand reputation che è alla base di ogni grande successo di business.