Le borse di Louis Vuitton sono tra quelle più copiate al mondo: ecco alcune utili indicazioni per riconoscere quelle false e non farsi truffare
Prime tra tutte nella classifica delle borse più desiderate e copiate di sempre vi sono le classiche ed intramontabili Louis Vuitton, nello specifico il modello Monogram (quelle in tela), oltre alle borse di Armani, Piero Guidi, Prada e via dicendo. Ma come riconoscere una borsa Luis Vuitton falsa da una originale? Quali sono le contraffazioni da tenere presenti? Come orientarsi con il prezzo?
Innanzitutto, il fattore primario da tenere presente prima id compare una borsa Luis Vuitton è proprio il prezzo. Il bauletto da 30 cm (per esempio) è in vendita, nel sito ufficiale e nei negozi monomarca, a 760 Euro. Se si trova, lo stesso modello, su E-bay, a Napoli o in qualsiasi altro posto, ad un prezzo molto inferiore, è senza dubbio un falso spacciato per originale.
Un altro accorgimento a cui fare molta attenzione riguarda le finiture ed i manici, che devono essere realizzati in pelle di vacchetta in beige chiarissimo, con bordi rossi e cuciture gialle. La particolare caratteristiche di questo pellame è quella di scurirsi mano a mano che lo si utilizza. Impossibile, dunque, che una borsa nuova abbia i manici già scuri.
Per capire se borsa louis vuitton è vera o falsa bisogna osservare attentamente il logo LV intrecciato. Esso, nella versione originale, appare sempre intero e quindi mai tagliato o separati da cuciture ed inserti. Oltretutto da un lato deve essere rovesciato, perché la borsa è realizzata con un unico pezzo di canvas. Altre indicazioni da seguire riguardano le parti metallizzate che devono essere in ottone, quindi abbastanza pesanti, così come il lucchetto. Le borchie, inoltre, devono essere avvitate e non semplicemente incollate.
Una volta esaminate tutte le caratteristiche esterne della borsa, ora cerchiamo di capire bene come riconoscere un falso di Luis Vuitton guardandola all’interno. Innanzitutto deve sempre essere presente l’etichetta in pelle con incisa a caldo la dicitura “Made in France”, ovvero la provenienza del prodotto. La fodera, inoltre, non deve mai aderire perfettamente ai lati della borsa e deve esservi riportato un codice alfanumerico che ne certifica l’autenticità.