La rete Internet ha abbattuto muri e confini ed ha offerto, e continua ad offrire, grandi opportunità, soprattutto per quanto riguarda il commercio, che oggigiorno è sempre più elettronico.
Online oggigiorno si può acquistare di tutto, anche sedie, tavoli e tutti i complementi di arredo per le case. Per esempio, le sedie Calligaris sono vendute su Masoni Online.
Ma mentre ci sono persone che non riescono a fare a meno del web e fanno gli acquisti più disparati dal proprio computer, tablet o smartphone, vi sono tante altre persone che tengono a debita distanza gli ecommerce. Non perché non li conoscano, ma semplicemente perché sono più restii alle nuove tecnologie e non si fidano se non vedono fisicamente la persona che vende loro un bene o servizio.
Ma come si acquisisce fiducia? In primo luogo informandosi. Nessuno nasce imparato ed è abbastanza logico avvicinarsi con cautela a ciò che non si conosce, purché però ci si avvicini. Il primo passo deve essere quindi la curiosità e la presa di informazioni. Solo così ci si può fare un’idea personale e decidere se fare una prova e dare piano piano fiducia.
Diciamo questo perché molto spesso a parlar male del commercio elettronico elencando tutte le minacce a cui esso può esporre sono le persone che in vita loro non hanno mai fatto una transazione online.
Se si prende come esempio il sito già menzionato, Masoni Onlin, e si può vedere che oggi i siti web che vendono prodotti o offrono servizi sono dei negozi a tutti gli effetti e gli acquirenti sono più che tutelati. Inoltre ricevono un sacco di incentivi ad acquistare online un po’ perché tutte le aziende hanno interesse a spingere questo mercato e poi perché effettivamente i costi che esse sostengono sono inferiori e possono garantire dei prezzi scontati. Ed ancora, a dispetto di quanto si possa credere, anche per gli acquisti elettronici sono previsti dilazioni o finanziamenti.
Andando nel dettaglio con Masoni Online vediamo innanzitutto che offre un 7% di sconto di benvenuto ai nuovi iscritti alla loro newsletter, offre la spedizione gratuita per gli ordini superiori a 300 euro, offre la possibilità di pagamento a rate per ordini superiori a 500 euro ed anche i prodotti stessi, che fanno parte del settore arredamento, sono quasi tutti a prezzi scontati. Ma se il solo aspetto economico non è abbastanza, si può accedere alla sezione Chi Siamo per scoprire che si tratta di una solida realtà che ha iniziato la sua attività negli anni ’50 e che vanta i migliori marchi del settore dell’arredo e che gode altresì di un’ottima reputazione, sia online che offline.